Nel tradizionale weekend dell’Immacolata si svolgeranno, per il quarto anno consecutivo, le finali (maschile e femminile) della Serie A1 a squadre al Circolo della Stampa Sporting.
Ancora grande tennis nel capoluogo subalpino dopo il Challenger 175 di maggio, vinto dal russo, naturalizzato Kazako, Alexander Bublik e soprattutto le recenti Nitto Atp Finals, dominate per il secondo anno consecutivo dal nostro Jannik Sinner. Questa volta i riflettori illumineranno le finali per Team e Club di Serie A1 by BMW, maschile e femminile, che si svolgeranno presso il Training Center, la struttura indoor con campi in cemento, dove si allenano i migliori giocatori del mondo durante le Finals di novembre, per designare i Campioni d’Italia della stagione 2025.
Si comincia sabato 6 dicembre (a partire dalle ore 11), con un déjà-vu, ovvero la stessa finale dello scorso anno tra la già vincitrice AT Verona Falconeri e il CT Palermo. Vince chi arriva per primo a 3 punti (tre singolari vinti), con la possibilità di un doppio conclusivo in caso di parità. E’ giusto ricordare che il CT Palermo è alla sua terza finale consecutiva (quarta se si considerano anche i colleghi maschi), ma è tuttora a caccia del suo primo scudetto. Tra le convocate dell’AT Verona Falconeri troviamo Aurora Zantedeschi, Angelica Raggi, la greca Valentini Grammatikopoulou e la spagnola Eva Guerrero Alvarez (nel doppio figura la top-100 Angelica Moratelli), mentre la squadra siciliana è formata da Giorgia Pedone, Anastasia Emanuela Abbagnato, Federica Bilardo e Virginia Ferrara (alle quali si uniscono la 24enne francese Yasmine Mansouri e l’esperta romena Alexandra Cadantu-Ignatik, già fra le prime 60 della classifica WTA).
Domenica 7 dicembre (dalle ore 10) toccherà quindi agli uomini, con il duello inedito tra la neopromossa Match Ball Firenze Country Club e il Circolo Tennis Dilettantistico Massa Lombarda. Il Match Ball Firenze, da neopromossa a finalista, torna ad assaporare i fasti del passato, avendo vinto ben tre edizioni del Campionato maschile (1978, 1998, 1999), e schiera il romeno Filip Cristian Jianu (n.286 del ranking mondiale), lo spagnolo Pol Martin Tiffon (n.370 Atp), Jacopo Berrettini, fratello minore del più noto Matteo (reduce dalla vittoria in Coppa Davis), Gianmarco Ferrari, Lorenzo Sciahbasi e Andrea Meduri. Il CT Massa Lombarda, presieduto da Giorgio Errani (padre della famosa Sara Errani), si affida invece ai colpi dello slovacco Martin Klizan (già numero 24 della classifica Atp), Giulio Zeppieri, Francesco Forti, Jacopo Vasamì, Lorenzo Rottoli e Jacopo Bilardo.
Presenti alla conferenza stampa, durante la quale è stato osservato un minuto di silenzio per l’improvvisa scomparsa di Nicola Pietrangeli, un mito della storia del tennis italiano, Lorenzo Fares della Fitp e di Supertennis, in veste di coordinatore e presentatore, Pierangelo Frigerio (Consigliere Fitp e portavoce del presidente Angelo Binaghi), Luca Borio (direttore Circolo della Stampa Sporting), Sergio Palmieri (blasonato direttore del torneo), il consigliere comunale Luca Pidello e l’assessore regionale al Bilancio e Attività Produttive Andrea Tronzano.
L’ingresso per il pubblico sarà gratuito fino a esaurimento posti (si consiglia di arrivare con un certo anticipo, tenendo conto che ci sono le tifoserie delle rispettive squadre), e come sempre sarà garantita la copertura mediatica di tutto l’evento grazie alla FITP e ai suoi canali televisivi e web (SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre; SuperTenniX, www.supertennis.tv).
Patrizio Brusasco
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

