Nella notte tra domenica e lunedì esercitazione  lungo il Passante Ferroviario

 

Si è svolta nella notte tra domenica 30 novembre e lunedì 1 dicembre un’esercitazione finalizzata a testare il Piano di Emergenza Esterno del Passante ferroviario di Torino. Il Piano sarà aggiornato a seguito del collegamento con la linea Torino-Ceres, al termine di un lavoro durato circa un anno che ha coinvolto la Protezione Civile comunale, la Polizia locale, i Vigili del Fuoco e le altre forze dell’Ordine, sotto il coordinamento della Prefettura.

Il Passante ferroviario cittadino è una infrastruttura sotterranea lunga circa 20,6 km, lungo la quale sono dislocate 60 uscite di emergenza per l’esodo di passeggeri e operatori in caso di emergenza. Nell’area dell’esercitazione è stato simulato il malore del conducente di un convoglio, costretto a fermarsi lungo la tratta sotterranea in corrispondenza di corso Principe Oddone, dopo il transito dalla stazione di Porta Susa.

La simulazione, prevista dalla normativa, è servita a verificare l’efficacia delle comunicazioni fra i vari centri di comando, le procedure operative e le tempistiche di intervento necessarie alla messa in sicurezza dei passeggeri.

All’esercitazione hanno partecipato personale della Prefettura di Torino, della Protezione Civile comunale, della Polizia Locale, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’Emergenza Territoriale 118, di RFI, della Questura e delle altre Forze dell’Ordine, oltre a circa 50 volontari delle organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile convenzionate con la Città, incluso il Gruppo Comunale.

TorinoClick

 

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Inalpi Arena e Teatro Regio, due scenari d’eccezione per il Capodanno di Torino

Articolo Successivo

Rivoli e Collegno, sindaci insieme per i lavori della Metro: “si faccia presto”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Fit Homeless