Scuole che Promuovono Salute: un impegno che fa bene, oltre 200mila studenti raggiunti

Quasi 300 progetti e  nel 2024 sul territorio piemontese a cura della Regione

La scuola rappresenta un ambiente centrale nella crescita dei giovani e costituisce un contesto privilegiato per attuare azioni mirate al benessere e all’apprendimento. In quest’ottica, la promozione della salute viene concepita in modo globale e sistemico, abbracciando tutte le dimensioni della persona.

Per rafforzare questo approccio, il Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025 prevede un programma dedicato alle “Scuole che promuovono salute”, fondato sul Protocollo d’intesa per la promozione e l’educazione alla salute nelle scuole, siglato da Regione Piemonte – Assessorato alla Sanità e Assessorato all’Istruzione – insieme all’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.

La Scuola che Promuove Salute si configura come un presidio educativo che opera in modo strutturato per favorire salute, benessere e sviluppo del capitale sociale, coinvolgendo studenti, personale scolastico e l’intera comunità educante. Questo modello diventa anche motore di trasformazione per i comportamenti individuali e collettivi, contribuendo alla riqualificazione del territorio.

In tal senso, la scuola assume anche un ruolo di presidio di equità, capace di offrire opportunità trasversali di crescita e miglioramento a tutta la popolazione scolastica.


La Rete delle Scuole che Promuovono Salute

Questa Rete riunisce gli istituti che si impegnano a promuovere salute e benessere secondo i criteri stabiliti nei documenti di adesione. Per essere riconosciuta come tale, una scuola deve agire in sinergia per:

  • favorire percorsi di partecipazione e responsabilità;

  • stimolare l’interazione con istituzioni locali e attori territoriali;

  • costruire un ambiente sano, inclusivo, sostenibile e sicuro;

  • applicare metodologie educative efficaci per la promozione della salute;

  • integrare la promozione della salute nella progettazione curriculare;

  • migliorare le politiche scolastiche;

  • contribuire al benessere della comunità e alla rigenerazione del contesto territoriale.


Pratiche raccomandate e criteri di qualità

Il Documento regionale di pratiche raccomandate raccoglie progetti validati a livello nazionale e, in alcuni casi, internazionale. Questi interventi rispondono alle priorità emerse dal profilo di salute ed equità della popolazione piemontese e al confronto con il mondo scolastico.

Il documento “Criteri di qualità” fornisce invece una guida pratica – sotto forma di check-list – per supportare docenti e operatori nella selezione e realizzazione di progetti coerenti con le evidenze scientifiche e le buone pratiche, con l’obiettivo di promuovere la salute sotto ogni suo aspetto: fisico, psicologico, sociale.


I Cataloghi ASL delle offerte formative

Ogni azienda sanitaria locale (ASL) propone alle scuole un Catalogo di progetti e interventi per la promozione della salute, costruito in collaborazione con i servizi territoriali. I contenuti del Catalogo, elaborati secondo le Linee Guida regionali, si basano sulle migliori prove di efficacia disponibili e rispettano i criteri di qualità condivisi.


Le “Istantanee”

Le “Istantanee”, realizzate da Dors (www.dors.it), sono strumenti agili di comunicazione che raccolgono e sintetizzano i dati sugli interventi realizzati nelle scuole piemontesi nell’ambito della promozione della salute.

È stata recentemente pubblicata l’Istantanea 2025, con i dati relativi all’anno 2024.


Alcuni dati 2024

Nel corso del 2024 sono stati realizzati 294 progetti, coinvolgendo 219.385 studenti di ogni ordine e grado, distribuiti in 1.508 plessi scolastici.

I principali temi affrontati nei progetti sono stati:

  • consumi e comportamenti a rischio (76 progetti);

  • alimentazione (36);

  • salute mentale e benessere psicofisico (35);

  • sessualità (29);

  • life skills (24);

  • attività fisica (14).

Inoltre, nel 2024 è stata avviata un’indagine sulla ristorazione scolastica in Piemonte, con l’obiettivo di raccogliere informazioni sulle modalità di gestione del servizio e sulle attività di educazione alimentare.

Tra i risultati più significativi:

  • il 97% delle scuole fornisce un servizio di refezione;

  • il 47% ha attivi progetti di educazione alimentare;

  • il 28% prevede una valutazione degli avanzi nei piatti;

  • tra gli alimenti più spesso avanzati figurano verdura, legumi e pesce (95% delle segnalazioni).

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