Festa della mamma, Avs e Pd in visita al carcere di Torino

Nella mattinata di domenica 11 maggio, in occasione della Festa della Mamma, le consigliere di AVS torneranno in visita, unitamente a una delegazione del PD, presso la sezione femminile della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino e alla ICAM (Istituto Custodia attenuata per madri) presso la medesima struttura.
L’iniziativa si svolgerà in adesione alla campagna per la dignità e i diritti delle donne condannate, dei loro figli e delle loro figlie “Madri Fuori- dallo stigma e dal carcere, con i loro bambini e bambine” e si inserisce nell’ambito della mobilitazione contro il DL “Sicurezza”.
“Il DL Sicurezza ha confermato la revoca dell’obbligo di rinviare l’esecuzione della pena per le donne incinte o con figli di età inferiore a un anno, rendendo la misura discrezionale. Il rischio di recidiva continuerà a orientare le decisioni dei giudici, che negheranno questo diritto soprattutto alle donne più vulnerabili, perché la recidiva delle donne è quella dei reati minori, soprattutto contro il patrimonio, i reati delle povertà. La norma prevede inoltre, per le donne recluse in ICAM, la feroce e ingiustificata sanzione dell’allontanamento del figlio o della figlia in caso di proteste nei confronti degli agenti di custodia”.
Con le consigliere di AVS, parteciperanno alla delegazione la vicepresidente del Senato On. Anna Rossomando, la capogruppo del PD in Consiglio Regionale Gianna Pentenero unitamente alle consigliere Paonessa e Pompeo, Davide Mattiello, già deputato del PD, ed Elena Ferro della segreteria CGIL di Torino.
Al termine del sopralluogo, previsto indicativamente per le ore 10.40, è previsto un punto stampa.
cs
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

La rubrica della domenica di Pier Franco Quaglieni

Articolo Successivo

Il Distretto Urbano del Commercio di Chieri si amplia

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta