Lutto per Papa Francesco, la laicità dello Stato non è a rischio

IL COMMENTO  di Pier Franco Quaglieni
.
Il prof. Quaglieni

Di fronte alla morte le polemiche sono sempre fuori posto perché il rispetto e il silenzio si impongono. Il Governo ha deciso 5 giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco che, morto lunedì, avrà i funerali sabato, una scelta a cui il governo italiano ha ritenuto di uniformarsi. Non ricordo precedenti di questo tipo, ma  il problema non è questo.

Il problema  è invece rappresentato dall’usare la polemica strumentale come   stanno facendo i radicali torinesi  che parlano di una svolta “sudamericana” per il lutto nazionale e chiedono addirittura  una disobbedienza da parte dei sindaci nella applicazione del lutto, teorizzando finti problemi di laicità  dello Stato che non esistono. Papa Francesco è  stato il pontefice del superamento del clericalismo. Basterebbe citare Eugenio Scalfari sulla laicità del Papa che è piaciuto a tanti atei e ha suscitato invece  riserve da parte di non pochi credenti.
Le cose scritte sul Papa  dal professor Odifreddi non meritano confutazioni perché anche nel linguaggio rivelano un ridicolo  malanimo e un pregiudizio che superano  la faziosità dell’avvocato Bruno Segre il quale vedeva in ogni religione l’oscurantismo dell’Inquisizione. Sollevare da parte dei radicali torinesi  il problema dei giorni di lutto, chiedendo la disobbedienza dei sindaci appare, oltre che di cattivo gusto, un pretesto per fare della polemica preconcetta ad ogni costo e in ogni occasione anche la più inopportuna. Il lutto nazionale coincide  anche con la festa del 25 aprile, l’ ottantesimo della Liberazione. E’ difficile pensare che il lutto possa incidere negativamente sul 25 aprile, al di la’ di frasi infelici di qualcuno. In ogni caso contestare un lutto per un personaggio del calibro di Papa Francesco appare una forma di infantilismo politico  o di preoccupante  senescenz.   Marco Pannella dissentirebbe da questi radicali insieme ad Emma Bonino che ha rilasciato dichiarazioni sul Papa che almeno  i radicali dovrebbero aver letto.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

La 8a Sagra del Gorgonzola, eccellenza del territorio

Articolo Successivo

25 Aprile, maratona oratoria a Torino

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta