Domenica di grande divertimento e tanto hitball quella vissuta fra la palestra Natta di Asti e quella Frassati di Torino grazie alla seconda edizione del Torneo Open.
In campo sono infatti scese le sei squadre dei gruppi B e C, ognuna delle quali ha affrontato le due avversarie del proprio girone.
Bottino pieno per Asti KT, forti del fattore campo e della maggiore esperienza del suo roster che, con una new entry rispetto alla passata stagione: per Daniele Morano, hitter sin dai primi anni 2000, si tratta di un ritorno dopo qualche anno di pausa.
Le due vittorie, entrambe nette, sia contro Valhalla (83-39) che con Giasthit (89-7), maturano grazie alle ottime partenze.
Nell’altra sfida, tutta torinese, i Valhalla portano a casa i primi 3 punti stagionali, con un 91 – 21 che mette in mostra l’affiatamento maturato nel Torneo Open del 2024, chiuso all’ultimo posto senza alcuna vittoria.
Serviranno le finals per capire se questo team è maturato abbastanza da giocarsi l’accesso al prossimo Torneo Start, come lascia intendere la complessiva buona prestazione contro gli astigiani.
Giasthit prevedibilmente in difficoltà ma in progressivo miglioramento già nell’arco dei primi 90 minuti di questa competizione.
Il giovanissimo team, principalmente composto da under 17, nonostante il gap fisico rispetto agli Alfieri, ha già dimostrato una buona impostazione tattica e sprazzi di talento, in particolare con Paola Verardi.
Nel gruppo B, la situazione appare più equilibrata. I debuttanti Goliath si sono ben difesi, nonostante le due sconfitte con gli Spartak per 68 – 42 e i Driphit per 74-31.
Distacco decisamente inferiore tra le altre due squadre, già presenti nella scorsa esizione
I Driphit arrivano a questo evento come migliore debuttante del Torneo Start del 2024, grazie al secondo posto; anche gli Spartak, nonostante il piazzamento meno prestigioso avevano già ben impressionato nella prima edizione, arrivando a vincere contro i Padawan, oggi in B2, e facendo sudare più del previsto Asti, Villains Chivasso e Atletico Boomers.
Gli “Spartani” arrivano a questo appuntamento senza diverse colonne del 2024. L’eredità raccolta dai superstiti è apparsa però in ottime mani, come dimostra il successo in rimonta per 74 – 72.
Una gara partita male per il team Sinombre che ha dovuto recuperare ben 15 punti.
Nonostante la sconfitta i rivali di scuola Polaris, hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per entrare nel quartetto che animerà subito dopo questa manifestazione il torneo Start Gold.
Sicuramente il ritorno del gruppo B, che si giocherà il 2 di Febbraio, ci regalerà una partita avvincente; nello stesso giorno il gruppo C vedrà debuttare i Kebbabheat contro le due redivive Dunamis, team tutto femminile proveniente dal Liceo Cottini e i Purple Hit di Orbassano, che ospiteranno le avversarie presso l’impianto di casa.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE