Corriamo insieme per l’ospedale Sant’Anna con la Fondazione Medicina a Misura di Donna

Per sostenere progetti di ricerca sull’endometriosi

Appuntamento domenica 20 ottobre alle ore 10, con partenza e arrivo in corso Moncalieri 80, per la settima edizione dell’annuale Corsa – Camminata promossa dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus.
L’evento podistico ludico-motorio a passo libero, non competitivo, è occasione di coinvolgimento della cittadinanza sui temi della prevenzione nel campo della salute e nei percorsi di ricerca promossi dall’Ente.
“CAMMINIAMO INSIEME alla FONDAZIONE MEDICINA A MISURA DI DONNA PER L’OSPEDALE SANT’ANNA”, organizzato dai Soci Aderenti della Fondazione, è aperto a tutt* ed universalmente accessibile: famiglie, donne, uomini, bambine e bambini, ragazze e ragazzi, amici a quattro zampe.
Quest’anno l’intero ricavato delle quote di iscrizione verrà indirizzato a supportare progetti di ricerca sull’endometriosi, una “disabilità invisibile” della donna. L’endometriosi è una patologia cronica, spesso caratterizzata da dolore e problemi di fertilità, che interessa circa 1 donna su 10 in età riproduttiva. Il ritardo diagnostico ed i fallimenti riproduttivi possono avere un importante impatto negativo sulla qualità di vita personale, sociale e della coppia. Pertanto è fondamentale migliorare le misure preventive e l’accuratezza diagnostica, nonché promuovere un percorso di cura incentrato sui bisogni di salute della donna (desiderio di gravidanza e sollievo dal dolore).
Nell’ottica di una presa in carico a 360 gradi della donna, il progetto di ricerca clinica e di intervento, a cui è dedicata la settima edizione della Corsa, si propone di valutare l’efficacia di un sostegno psicologico a breve e medio termine, sulla percezione del dolore percepito dalle donne afferenti al Centro di Riferimento Regionale per l’Endometriosi dell’ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino.
L’evento rispecchia alcuni dei principali assi strategici della Fondazione:
    • coinvolgere, attraverso la creazione di reti di partnership, istituzioni, personale sanitario, studenti, investitori sociali, imprese, club di servizio e popolazione generale
    • generare sostenibilità di senso ed economica
    • promuovere Community Engagement per diffondere il concetto di salute come bene comune, circolare, partecipata e consapevole attraverso corretti stili di vita
    • riservare attenzione alle famiglie ed alle nuove generazioni
    • ⁠sensibilizzare sull’importanza della ricerca scientifica.
Domenica potrà essere una ulteriore occasione per aumentare la consapevolezza della popolazione sull’endometriosi, che ci si augura diventi sempre meno “invisibile” grazie all’informazione.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

“Il viaggio delle piante”, al Museo della Frutta Francesco Garnier Valletti

Articolo Successivo

Il mondo musicale e spirituale dell’artista coreano Nam June Paik

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta