SAUZE D’OULX – I “Venerdì del CAI” che da sei anni a questa parte sono una costante dell’estate a Sauze d’Oulx, si trasformano e diventano le “Serate informative del Cai”.
Questo perché ormai il calendario è così ricco di appuntamenti che i venerdì non sono sufficienti ad ospitare tutti gli eventi in programma.
Una rassegna che è iniziata nel 2018, quando la Sottosezione del Cai di Sauze d’Oulx è tornata alla piena operatività e con in testa l’idea della formazione: un elemento molto sentito dal nuovo direttivo.
E così a partire dall’estate 2019 sono state organizzate le serate del “Venerdì del CAI” che si sono sempre svolte dapprima presso la Sala Conferenze dell’Ufficio del Turismo di viale Genevris, con eccezione del 2020, quando a causa delle restrizioni Covid si sono
svolte presso il bar “Scacco Matto” di piazzale Miramonti che è il punto di ritrovo abituale dei soci Cai. Tre anni or sono le serata dei Venerdì del Cai sono tornate presso la sala conferenze dell’Ufficio del Turismo, mentre da due anni è stato nuovamente il bar “Scacco Matto” in piazzale Maramonti ad ospitare tutte le serate in programma.
E quest’anno si continua nell’accogliente location del bar “Scacco Matto” con la consueta disponibilità della titolare Paola Debili che è anche una delle colonne della sottosezione Cai di Sauze d’Oulx.
Le serate informative del Cai iniziano però di venerdì, secondo la tradizione. E lo fanno con due amici del Cai, sempre pronti a portare interessanti conferenze all’attenzione dei soci Cai e di tutti coloro che, ad ingresso sempre libero, vorranno partecipare agli incontri.
Stiamo parlando di Massimo e Marco Garavelli che inaugurano la rassegna 2024 delle serate informative con venerdì 26 luglio alle ore 21 la conferenza su “L’avventura Coloniale Italiana”.
Sabato 27 luglio, sempre alle 21, secondo appuntamento con “Due chiacchiere con le guide alpine della Valsusa da Bardonecchia al Gran Paradiso con gli sci” a cura delle Guide Alpine Val Susa.
Venerdì 2 agosto Federico Dovis presenta “Alla scoperta della Miniera Garida di Coazze”.
Sabato 3 agosto il tema della conferenza è “Il sistema immunitario” a cura della dottoressa Milena Ribotto.
Domenica 4 agosto si cambia ancora argomento con “Rischio idrogeologico nell’alta Valsusa e nel contesto alpino: valutazione, previsione e prevenzione” con Marco Bersano Begey
Venerdì 9 agosto Giancarlo Rovetto presenta il racconto di viaggio “Le Montagne di Caporetto”.
Sabato 10 agosto è la volta di Simone Eydallin che propone l’argomento “Se fosse facile, tutti lo farebbero”.
Venerdì 16 agosto ritorna al Cai di Sauze d’Oulx Loredana Matonti con una conferenza su “Le erbe di Artemide: medicina popolare tra Val d’Aosta e Piemonte”.
Sabato 17 agosto è in programma il racconto di viaggio di Giorgio Colamartino: “Nepal: trekking al cospetto degli Dei”.
Martedì 20 agosto è in programma un altro racconto di viaggio quello di Beppe Sala: “Il cammino degli 88 Templi di Shikoku”.
Venerdì 23 agosto Renato Sibille e l’Ecomuseo Colombano Romean presentano il tema “Arcadia Alpina: costumi dell’alta valle di Susa”.
Sabato 24 agosto Carla Ricci presenta: “La presenza dei Savoia in Valle di Susa”.
Le serate informative del Cai si concluderanno di venerdì: il 31 agosto Nadia Nosenzo presenta “Tutto quello che non ci siamo detti: un viaggio nell’oltre”.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE