Punto 17 Agenda 2030 Partnership

4 / MERCATO ITINERANTE

Per concludere il nostro approfondimento sul Mercato Itinerante, l’ultimo argomento che tratteremo riguarda l’importanza per le nuove PMI di non solo creare opportunità lavorative ma anche di farlo attraverso processi che generino impatti ambientali, alimentari e sociali positivi. Questo principio rispecchia l’obiettivo 17 dell’agenda 2030, ovvero promuovere partnership e cooperazione per facilitare il raggiungimento di obiettivi comuni.

In questa ottica, è stata avviata una collaborazione tra Mercato Itinerante e la Fondazione Collegio Universitario Einaudi. Attraverso una pagina web dedicata, i collegiali hanno l’opportunità di accedere al servizio del Mercato Itinerante, potendo così acquistare alimenti sani e contribuire a sostenere la rete locale, riducendo allo stesso tempo le emissioni di CO2, l’uso di plastica e l’inquinamento acustico.

Si stima che siano 40.000 gli studenti universitari provenienti da altre regioni d’Italia. Interessante è analizzare quanti di questi decidano di rimanere a lavorare in Piemonte dopo la laurea: il 65% trova occupazione nella regione entro un anno dal conseguimento del titolo, percentuale che sale al 68% dopo cinque anni. Il 6% si trasferisce all’estero, attratto da migliori condizioni lavorative e stipendi più elevati, mentre il restante 29% si sposta in altre regioni italiane, prevalentemente del Nord, o ritorna nella propria regione di origine. Tra i residenti in Piemonte che si sono laureati negli atenei locali, l’80% rimane a lavorare sul territorio.

Mercato Itinerante condivide gli ideali di Réseau Entreprendre, un’organizzazione che supporta i neo-imprenditori desiderosi di creare nuovi posti di lavoro nel proprio territorio e di contribuire allo sviluppo di un ecosistema locale solido.

Il motivo di questo interesse, conclude Eman Saffo, fondatore di MI, nasce nell’importanza di integrare gli studenti universitari nel capoluogo piemontese, offrendo servizi e iniziative che li aiutino a conoscere e apprezzare maggiormente la città, in modo di aumentare il benessere e qualità della vita, così da poter aumentare le chance per decidere di rimanere a Torino.
Questo non solo arricchirà Torino di individui altamente qualificati, ma avrebbe benefici per tutta la comunità urbana.

Nella speranza d’incontrare progetti come questo, non ci rimane che augurare un in bocca al lupo a Mercato Itinerante.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

I “qualunque” di Fosse sotto la guida di Binasco, “con amore e per amore”

Articolo Successivo

Il Sappe: “Altro episodio violento in carcere contro gli agenti”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta