Mario Lattes cento anni dopo. Mostra alla Venaria Reale

La reggia ospita una mostra dedicata al noto editore torinese

 

La mostra intitolata “Mario Lattes. Teatri della memoria”, che apre al pubblico giovedì  30 marzo prossimo,  presenta una selezione di più  di una cinquantina di opere dell’intellettuale torinese, tra cui alcune mai esposte prima, allestite all’interno di un percorso che documenta un ampio e recente lavoro di indagine su questa figura e sulla sua attività artistica.

Acuto testimone delle vicende del suo secolo, Lattes interpreta le ambiguità presenti nel ruolo dell’artista,  ricevendone appieno i drammi e le  esaltazioni e filtrando inoltre le emozioni attraverso la sua personale visione della figurazione.

Mario Lattes nasceva a Torino cento anni fa, il 25 ottobre 1923. La sua è stata una figura piuttosto poliedrica di pittore, scrittore e intellettuale dalla variegata vivacità.

Originario di una famiglia ebraica, è stato un personaggio di spicco nel mondo culturale del secondo dopoguerra. Ebreo laico, uomo solitario e complesso, è stato un artista portatore di una vena di umorismo amaro e sarcastico, venato di pessimismo e nostalgia.

Durante il periodo bellico riuscì  a sfuggire alle leggi razziali, unendosi alle truppe alleate in qualità  di interprete.

Come artista partecipò all’Esposizione internazionale d’arte di Venezia nel 1958 e a tre edizioni della Quadriennale di Roma. Ha visto la luce nel 2015 la sua tesi di laurea dal titolo “Il ghetto di Varsavia”, pubblicata per la prima volta a 55 anni dalla sua stesura da Edizioni Cenobio, a cura del professor Giacomo Jori. Il libro è stato presentato in occasione della Giornata della Memoria  il 27 gennaio 2015 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia.

Figura di spicco del Novecento italiano, con le sue opere e il suo dialogo costante con i massimi intellettuali del Paese, ha attraversato interamente il secolo breve.

La mostra alla Reggia di Venaria, curata da Vincenzo Gatti, ha ottenuto il sostegno della Regione Piemonte,  il patrocinio della Città di Torino e di Confindustria Cuneo, realizzata dalla Fondazione Bottari Lattes. Questa non è  la prima esposizione dedicata a Mario Lattes; una dal titolo “Mario Lattes tra pittura eletteratura” è stata allestita all’Istituto Italiano di Cultura di Praga nel 2014.

Già l’11 maggio del 2017 il Comune di Torino gli intitolava un’area  verde,  quella di piazza Maria Teresa, nel Borgo Nuovo.

La mostra rimarrà aperta dal 30 marzo al 7 maggio prossimo.

MARA MARTELLOTTA

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Il bilancio Sagat: Turin airport, nel 2022 record di traffico e ritorno all’utile d’esercizio

Articolo Successivo

Aorta recisa, bimbo di 10 mesi morto al Regina Margherita di Torino Nove medici indagati

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta