Con una cerimonia che si è tenuta nella mattinata, alla presenza della sorella Biancamaria, dell’assessora all’Istruzione Carlotta Salerno, della presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo, della presidente della Circoscrizione 3 Francesca Troise e di numerosi dirigenti scolastici, l’istituto comprensivo di via Luserna di Rorà 14 è stato intitolato alla poetessa Maria Luisa Spaziani.
Scomparsa nel 2014 all’età di 91 anni, la poetessa era nata a Torino il 7 dicembre 1922 dove si laureò con una tesi su Proust. A soli 19 anni fondo la rivista “Il girasole”, che si trasformerà nel “Dado”, di cui fu anche la direttrice, e che ospitò gli scritti di Umberto Saba, Vasco Pratolini, Sandro Penna. Nel 1949 incontrò, in occasione di una sua conferenza al teatro Carignano, Eugenio Montale, con cui iniziò una proficua collaborazione intellettuale e intrattenne una profonda relazione d’amicizia, un rapporto che fu fondamentale per la sua crescita poetica e l’avvio della sua carriera di scrittrice.
Una sua poesia ‘Aspetta la tua impronta’, contenuta nella raccolta ‘La stella del libero arbitrio’ edita nel 1986, è un monito ad assumere le responsabilità che la vita comporta. “L’indifferenza è inferno senza fiamma. / Ricordalo scegliendo / Fra mille tinte il tuo fatale grigio. / Se il mondo è senza senso/ Tua è la vera colpa./ Aspetta la tua impronta/ Questa palla di cera.”, scrive la poetessa invitando di fatto ciascuno a scegliere un punto di vista chiaro e sostenerlo attivamente, nella consapevolezza della difficoltà e fatica che ciò comporta.
Tre volte candidata al Nobel, fu, di fatto, una delle più grandi intellettuali del Novecento e influenzò la cultura dei massimi poeti del secondo dopoguerra.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE