di Monica Chiusano
“Lo streetwear della generazione Z”
Letto così potrebbe quasi apparire come il titolo di un film formato cinemascope a tutto schermo, elaborato da una produzione americana cinematografica che enuncia lo spettacolare artifizio di una notizia bomba capace di stupire con effetti speciali la sfera magica di un mondo metropolitano giovane, attivo e creativo, ormai assuefatto e anche violentato dagli innumerevoli articoli di massa di un abbigliamento scontato e impersonale, rappresentato solo dalle sagome esasperate di cloni ormai fuori moda.
Si, perché lo streetwear, il più contemporaneo, potrebbe essere meglio definito come una forma d’arte, alle volte persino la più estrema e accattivante.I design impazzano perché la loro creatività accoglie in questo esatto stile di vestire storie di vita, di gioventù rubate o addirittura di violenze subite.E’ una concezione questa che arriva persino al cuore, perché prima ancora di diventare un’estetica hit per le masse, anche delle più elette, nasce dall’anima dei giovani, alle volte persino i più acculturati. In fondo, lo streetwear è una forma di espressione o l’applicazione di una abilità creativa che fiorisce dall’immaginazione umana. Si, lo “streetwear” si potrebbe benissimo definire arte visiva.
La ricerca del suo stile esplora il contesto più ampio di come questa nuova generazione stia immaginando nuovamente il consumo di una moda alla luce della sua già citata empatia non binaria, consapevolezza, auto-espressione e scambio.In poche parole, la generazione Z costituirebbe la prossima ondata di consumatori di lusso. Questa è poi una generazione fluida che desidera la flessibilità oltre che uno stile ricercato che diverrà sempre più cool. Molto spesso le mode partono dalle bizzarre passerelle eclettiche di grandi design di grido, in questo caso specifico è soprattutto un giovane, anzi, un giovanissimo studente a dettare legge su un marchio di tendenza : il suo!
Nasce a Torino 011-EXPRESS di Ludovico Liprandi. Giovane e visionario imprenditore torinese che a soli 16 anni, all’inizio della scuola superiore, decise di creare il suo progetto imprenditoriale Un ragazzo come tanti, curioso e entusiasta ma dalla mente già pensante, al punto da trasformare le sue passioni in un vero e proprio business a tutto tondo. Appassionato di fashion design, inizia ad approfondire e a mirare la sua predilezione per le sneakers e la moda, in particolare quella legata allo streetwear.
All’inizio, per la sua giovane età, non ci fu ovviamente tutto il tempo per dedicarsi esclusivamente a questa sua lungimirante idea; gli studi da concludere, un nuovo lavoro da affinare, un’esperienza ancora vergine tutta da considerare e approfondire. Lui al tempo ancora un puro neofita, ma con una mente capace di partorire una speranza davvero velleitaria, prosegue costantemente e con tenacia alla costruzione del suo progetto.
Affina sempre di più i suoi studi, si rende dotto dinnanzi alla materia di approfondimento più mirata al business che intende intraprendere con così tanta esaltazione.
Si alza al mattino, fa colazione, esce, studia, si circonda di amici carissimi che credono in lui e lo aiutano : il suo amico Alessio che lo sostiene, all’inizio della costituzione del progetto 011-EXPRESS, per ottimizzare tutta la direzione artistica e grafica. Alessandro, una spalla fondamentale che lo affianca nei momenti più difficili. E ancora altri amici che lo supportano e che magari nel tempo sono spariti dando comunque anche’essi il loro valido contributo.
Insomma, un vero e proprio simposio d’eccellenza quello di Ludovico, che raduna la bellezza di un’Amicizia spensierata, alla competenza, alla volontà , al sacrificio e soprattutto alla voglia di fare oltre la misura del tempo. Possiamo chiamarlo gioco ? Forse a soli 16 anni potremmo immaginarlo tale, ma non è questo il caso di Ludovico. Lui, a soli 16 anni è un imprenditore a tutti gli effetti.
Il tempo corre più veloce della luce, nascono le prime soddisfazioni ed ecco che improvvisamente, tra entusiasmo, ricerca, sacrificio, preparazione e altissima dignità imprenditoriale, si accorge di essersi inverosimilmente vestito, non solo della sua linea di abiti davvero sorprendenti e originali nel suo genere, ma di cominciare a famigliarizzare con un pubblico giovane a livello nazionale. In pochissimo tempo il suo successo impazza a macchia d’olio, moltissimi i giovani che indossano i suoi capi e ne parlano con grande passione.
Scoppia la moda dello streetwear doc! Linee assai innovative dal sapore giovane ma che emanano la qualità degli intenti oltre che dello stile che piano piano diventa d’elite.Basti pensare che oggi 011-EXPRESS vanta di vestire svariati artisti nel panorama del rap italiano : Sfera Ebbasta e la Dark Polo Gang. Successivamente anche Rkomi, Guè Pequeno, Sick Luke e molti altri. Tutti artisti che si sono avvicinati alla moda di Ludovico Liprandi non certo per far business ma unicamente per il piacere di indossare i suoi abiti, testimonianza forse autentica che rappresenta una storia, un’emozione e una filosofia che viene innanzitutto dall’anima e non certo dalla futile apparenza di volteggiarsi su strada e palchi solo per per il gusto di farsi riconoscere ulteriormente.
Senza parlare delle migliaia di fans e clienti affezionati ormai sparsi in tutta italia, Regno Unito e USA.Inoltre, i capi di questo piccolo impero sono apparsi piuttosto frequentemente in TV nella trasmissione televisiva Sky “X-Factor”, grazie all’amabile approvazione dei suoi collaboratori più eccellenti quale fra questi, il più importante : Charlie Charles.
Nella gallery del suo sito (www.011express.it – https://instagram.com/011express? utm medium=copy link) le idee shopping fanno il botto! Sono cool come i ragazzi che le seguono, persino i più chiacchierati e amati del momento.
I media si interessano a questo progetto pazzesco nato da un cervello giovane di un ragazzo fantastico. Le radio, le riviste più al top del settore, i social, ma soprattutto “loro”, i TOP degli artisti della nostra nicchia Trap rimangono davvero estasiati dalle sue linee. Grande orgoglio questo per 011-EXPRESS (diventato ormai oggi un marchio registrato e consolidato), perché fu proprio quello il loro target di partenza. Nasce così la collezione di lancio “Time Is Money” che riscontra un successo davvero incredibile, sopratutto nella considerazione dello stato di fatto di un’azienda che per quanto stesse virando verso un successo alle stelle, si limitava ancora a concedersi solo grazie a spazi ridotti per la sua logistica e la sua gestione.
La collezione viene così riassortita ben 5 volte nel corso di tre anni, un successo davvero inatteso, unico.Successivamente il marchio 011-EXPRESS prende sempre più piede, ottimizzando e sviluppando collezioni molto articolate ma con una netta personalizzazione dedicata alla maglieria. Un cavallo di battaglia questo sempre più richiesto dal loro pubblico.
Ormai la grande macchina dell’estro, dell’abilità e del business del fashion Made in Italy marchiato 011-EXPRESS, comincia a innovarsi e a perfezionarsi sempre di più costruendo un vero e proprio laboratorio dell’eccellenza.Nascono altre linee, dagli accessori, come gli occhiali interamente disegnatI da loro, alla linea di articoli per la casa, davvero divertente.Un risultato sorprendente e contemporaneo il loro, versatile, grintoso, originale e persino artistico.
Ma non basta, la sperimentazione e il successo continuano con l’aggiunta anche del Denim che decidono, alla fine del 2021, di proporre come nuova categoria merceologica. Ed ecco che dai sorprendenti 16 anni di ieri Ludovico oggi compie i suoi 22.
Inutile rendersi indifferenti dinnanzi a questo progresso davvero incredibile e in un tempo estremamente breve. Un vero e proprio talento il suo, l’evoluzione di una passione che si è resa minuziosamente dedicata allo studio e al lavoro, al fine di soddisfare non solo il gusto essenziale di una moda dai sapori “oltre”, ma la qualità di una persona dal mindset imprenditoriale davvero unico, che con le sue idee ha dato vita a un’azienda capace di rispondere ai bisogni del mercato, dei giovani e di una moda non scontata e indifferente, capace soprattutto di essere interpretata da tutti, donando la possibilità di essere vissuta nella sua più autentica filosofia che oggi sussurra la passione volta alla sostanza più concreta e significativa, tale da divenire iper-riconoscibile.
Un vero status.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE