Raffaele Zich è argento al XV Festival Olimpico Invernale della Gioventù europea (EYOF)

 

Il pattinatore artistico azzurro porta a Torino una medaglia preziosa.

24 marzo 2022 – Il torinese Raffaele Zich, 15 anni, ha conquistato una straordinaria medaglia d’argento nella categoria pattinaggio artistico maschile al XV Festival Olimpico Invernale della Gioventù europea (EYOF) che si sta svolgendo in Finlandia, mostrando la propria classe anche a livello internazionale.

Zich ha confermato il secondo posto conquistato nel programma corto grazie al terzo libero della giornata e ha totalizzato 187.83 punti che gli hanno consentito di vincere l’argento.

L’atleta dell’Ice Club Torino, che nel 2021 ha vinto i Campionati italiani junior e in questa stagione è arrivato quarto ai Campionati italiani assoluti, gareggiando contro gli olimpionici Grassl e Rizzo, si allena, fin da piccolo, presso lo Stadio del Ghiaccio Tazzoli di Torino, seguito da Edoardo De Bernardis, Renata Lazzaroni e Miriam Brunero.

 

Raffaele Zich ha debuttato nel novembre 2021 nelle competizioni di livello mondiale, gareggiando con i grandi campioni della categoria senior maschile nella gara della Challenger Series Cup of Austria.

Il giovane atleta torinese da parecchi anni è entrato a far parte della Nazionale italiana e, proprio in questa stagione, ha iniziato a eseguire in gara le combinazioni triplo lutz e triplo toeloop.

 

Al XV Festival Olimpico Invernale della Gioventù europea ha presentato un programma corto pattinato sulle musiche del “Piano Concerto Trailerized” di Michael Affanasyed e un programma libero sulle note di “So Close” di Alafur Arnalds, “I found” di Amber Run e “Land of alle” di Woodkid.

 

“Voglio ringraziare la Federazione Italiana che mi ha dato questa opportunità, i miei allenatori e tutto lo staff dell’Ice Club Torino che, stagione dopo stagione, fin da piccolo mi hanno fatto crescere e tutta la mia famiglia che ha sempre creduto in me e mi è stata accanto. Sono molto felice perché questo splendido risultato arriva in una stagione difficile caratterizzata da infortuni. Una settimana prima di questa gara mi sono procurato una ferita a un piede con la lama di un pattino e ho preparato questa competizione stringendo i denti a causa della ferita. Non volevo deludere nessuno e questa medaglia mi ricompensa di tanti sacrifici” dichiara Raffaele Zich.

 

“Raffaele ha merito questa medaglia – commenta la Presidente dell’Ice Club Torino Claudia Masoero – Lavora con impegno e determinazione sempre anche nei momenti più difficili. Si è sempre sudato tutto e ha portato a Torino l’ennesimo successo per la nostra società e per l’Italia”.

Raffaele Zich tra due settimane sarà sul ghiaccio di Tallin per difendere i colori azzurri ai Campionati del Mondo junior.

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Il bollettino Covid di giovedì 24 marzo

Articolo Successivo

I ciliegi Suzuki colorano Torino: 30 nuovi alberi per il giardino Piredda

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta