Il calcio è uno sport mondiale e nazionale, che avvolge di passione e si tramanda per intere generazione:
il tifo per una determinata squadra, infatti, è un qualcosa che, solitamente, si passa in religiosa testimonianza di padre in figlio e che si conserva per sempre. Secondo un celebre detto popolare italiano, si può cambiare tutto nella vita tranne la propria squadra del cuore.
Capire la cultura e la storia italiana significa, dunque, anche capire l’importanza che questo sport ha, soprattutto, a livello sociale, economico, mediatico e culturale. Il nostro viaggio sulle colonne del Torinese ci porterà a conoscere le curiosità che caratterizzano il mondo del pallone che riguardano la Nazionale Italiana ed i club che hanno scritto le pagine più importanti del campionato italiano.
La squadra nazionale di calcio italiana viene denominata “Azzurri” per via del colore blu delle sue divise. Forse pochi sanno che questo colore deriva direttamente da quello della bandiera reale della dinastia dei Savoia che aveva proprio lo sfondo di colore azzurro.
L’associazione di riferimento è la FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) che venne istituita nel 1898 a Torino.Quindi la città sabauda è stata non solo la prima capitale d’Italia ma anche la prima capitale del calcio.
Alla prossima ed ancora tanti cari auguri colmi di tanta serenità.
Enzo Grassano
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE