A Madian Orizzonti, la Onlus dei religiosi camilliani di Torino, è stato assegnato un numero solidale (45592) per la raccolta fondi finalizzata alla costruzione del Villaggio “Vilaj Lajwa”(Villaggio della Gioia) a Port au Prince, Haiti
L’idea di costruzione del villaggio è nata dalla constatazione che a quasi 5 anni dal terremoto nell’isola di Haiti tantissime famiglie vivono ancora nelle tendopoli e altrettante famiglie vivono all’aperto, lungo i margini delle strade. Lo stimolo di questo progetto nasce dal desiderio di ridare speranza alle vittime del terremoto e permettere a 10 famiglie di affrontare la vita con un solido riparo.
Il progetto si è proposto di creare un nucleo comunitario formato dalle 10 famiglie: all’interno del villaggio ogni famiglia beneficerà di una casa e di un lotto di terreno per coltivare frutta e verdura e potersi sostenere. Con questo progetto non solo si vuole migliorare la condizione economica ma offrire alle 10 famiglie la possibilità di vivere insieme, rispettando i principi base di convivenza fraterna e solidale. Un punto importante per le famiglie che abiteranno il villaggio è l’impegno di vivere con il proprio lavoro.
Il progetto prevede anche momenti di formazione teorica che si alternano a momenti di formazione pratica e di monitoraggio periodico sull’andamento del progetto. Ogni casetta è strutturata con una cucina (m 3.5 x m 2.5), due camere (m 3 x m 3), un bagno dotato di servizi igienici, un portico davanti e dietro la casa. Il valore della donazione sarà di 1 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile e CoopVoce. Sarà di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Fastweb, Vodafone, TeleTu e TWT.
Madian Orizzonti ONLUS fondata dai Padri Camilliani – ha origine all’interno dell’ordine dei religiosi camilliani della Provincia Piemontese e ha sede legale a Torino in via San Camillo de Lellis, 28 dove con la Comunità Madian si dà vitto (tre pasti al giorni 7 giorni su 7), assistenza medica e infermieristica, servizio di lavanderia e farmacia, accompagnamento per esami strumentali e di laboratorio e alloggio a 50 stranieri malati. L’ambito di operatività dell’Onlus si divide tra l’Italia e alcune missioni all’estero.
L’attività all’estero si concretizza in interventi nel campo sanitario ed assistenziale attraverso la costruzione e la gestione di strutture ospedaliere e di accoglienza con un’attenzione particolare ai bambini e nello specifico a quelli denutriti, abbandonati, portatori di handicap. Le attività in Italia sono essenzialmente mirate a ricercare i mezzi per permettere alle strutture e alle missioni di poter operare e svilupparsi e per sostenere i missionari nella loro attività.
Madian Orizzonti Onlus opera in Georgia, a Tbilisi (con un poliambulatorio e un centro di riabilitazione) e a Khisabavra (con una scuola materna e un gabinetto dentistico), in Armenia, a Ashotsk (con un ospedale e 22 ambulatori medici), in Argentina aCordoba (con una scuola materna ed elementare, doposcuola per adulti, laboratorio di cucito).
Ad Haiti è presente a Port au Prince sin dal 1994 con:
- ilcentro socio sanitario Foyer Saint Camille che comprende:
- un dispensario dove ogni giorno vengono visitate 300 persone, il centro colera per 40 persone e un ospedale pediatrico con 100 posti letto
- un centro nutrizionale per bambini denutriti
· il Foyer Bethléem a Port au Prince dove sono accolti 50 bambini con disabilità gravi che le famiglie non sono in grado di curare e mantenere
· la scuola Saint Camille a Port au Prince – scuola primaria e secondaria – dove studiano più di 500 bambini.
A Jérémie nel sud ovest del paese i padri camilliani forniscono assistenza e aiuto ai malati presso l’ospedale pubblico St. Antoine, distribuiscono medicine a coloro che non possono acquistarle, si occupano di prevenzione, formazione e medicina di base sul territorio attraverso il progetto delle Cliniche mobili” e stanno costruendo l’ospedale per la cura delle lesioni cutanee “Saint Camille”.
A questi paesi dal 2013 si sono aggiunti: l’India nello stato di Andhra Pradesh, dove una piccola comunità di Suore di San Luigi offre protezione, cibo e istruzione a ragazze orfane; l’Indonesia a Maumere, nell’isola di Flores, dove si sta costruendo un centro di accoglienza e di assistenza medica e ambulatoriale per studenti; Il Kenia a Karungu dove a fianco del Saint Camillus Mission Hospital, il centro nutrizionale per orfani Dala Kiye, una scuola primaria e secondaria per 500 bambini, si stanno realizzando delle case Famiglia per bambini orfani malati di AIDS; le Filippine nei villaggi di Osmena, Marabut e Samar dove grazie alla Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi si stanno costruendo e restituendo alla comunità locale le barche da pesca che il tifone Yolanda ha portato via all’inizio di novembre 2013.
INFO Alessandro Battaglino info@madian-orizzonti.it
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE