Un teatro che sposa una preziosa causa umanitaria, al Valdocco di Torino, per Shelterbox Italia Onlus e Bimbinsieme Costa Rica Onlus
Teatro ed umanità costituiscono uno stretto binomio. L’arte può diventare, infatti, un prezioso strumento di solidarietà, come nel caso dell’allestimento del “Malato Immaginario”, il capolavoro di Moliere per eccellenza, che andrà in scena venerdì 25 ottobre prossimo alle 21 al Teatro Piccolo Valdocco. A rappresentarlo la Premiata Compagnia del Cavolo, per la regia di Patrizia Longo. La serata teatrale è promossa da Shelterbox Italia Onlus e Bimbinsieme Costa Rica Onlus. I fondi verranno equamente divisi tra le due associazioni. Shelterbox Italia Onlus è la consociata del trust inglese Shelterbox International, project partner del Rotary International, la cui finalità è quella di rifornire di materiali di primo soccorso le regioni colpite da calamità naturali. Bimbinsieme è un’associazione di genitori che hanno adottato bambini in Costarica, ha lo scopo non soltanto di assistere le famiglie nel lungo percorso di adozione, ma anche di sostenere le case famiglia sorte in Costa Rica.
Il Malato Immaginario è una Comedie -ballet composta da Moliere, andata in scena per la prima volta il 10 febbraio 1673; rappresenta quasi una sorta di biografia del drammaturgo, composta nell’ultimo anno della sua esistenza e concepita inframmezzata da balletti ed intermezzi musicali giustapposti alla commedia, inseriti per compiacere ai gusti del sovrano Luigi XIV. Molto forte è la carica realistica che la percorre. Lo stesso protagonista veste i panni di un personaggio farsesco, capace di pronunciare frasi lucide e percorse da cinismo e da disillusione, che tradiscono le riflessioni dell’autore.
Mara Martellotta
I biglietti sono disponibili presso il CPG Formazione (0110620398 o inviando una mail a chiara.bessone@cpgsrl.it o direttamente in sede)
Teatro Piccolo Valdocco. Via Salerno 12.
Offerta minima 10 euro.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE