MARIOTTI

Michele Mariotti primo Direttore principale italiano dell’OSN Rai

Michele Mariotti, a partire dall’ottobre 2026, mese in cui inizierà il suo mandato di durata triennale, sarà il nuovo Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Dopo Eliahu Inbal, Rafael Frühbeck de Burgos, Juraj Valčuha, James Conlon e Andrès Orozco-Estrada, Mariotti sarà il primo italiano a ricoprire l’incarico di Direttore sul podio della compagine dell’Orchestra Nazionale della Radiotelevisione Italiana, fondata nel 1994.

“È un piacere e un onore presentare Michele Mariotti come nuovo Direttore principale della nostra Orchestra Sinfonica Nazionale – afferma l’Amministratore Delegato della Rai, Giampaolo Rossi – La sua crescita di interprete lo ha portato sul podio delle istituzioni musicali più prestigiose in tutto il mondo e, da molti anni ormai, dirige regolarmente la nostra compagine, sia in stagione sia in altri contesti. Questo nuovo incarico è quindi l’evoluzione di un rapporto già molto proficuo, che viene
ora proiettato verso nuovi traguardi artistici. È una particolare gioia poi, nell’ormai più che trentennale storia dell’OSN Rai, accogliere il primo musicista italiano nel fondamentale ruolo di Direttore principale”.

Michele Mariotti, classe 1979, ha debuttato sul podio dell’OSN Rai il 7 gennaio 2011 a Reggio Emilia, in un concerto alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che inaugurava i festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, seguito nel 2012 da un concerto a Torino in piazza San Carlo per la Festa della Repubblica. Da allora è tornato regolarmente in veste di ospite: nel 2014 ancora per un concerto del 2 giugno e poi per un appuntamento in stagione in dicembre; nel 2017 per un concerto dedicato al 150esimo anniversario della nascita di Arturo Toscanini; nel 2019 ancora nel regolare cartellone stagionale; nel 2020 a Torino e Milano per l’inaugurazione di MITO Settembre Musica e per la stagione sinfonica, come anche poi nel 2021 e nel 2024. Ma ha diretto la compagine Rai anche al Festival Verdi di Parma, dove nel 2022 ha interpretato il *Requiem* del compositore di Busseto, e al Rossini Opera Festival di Pesaro sia nella *Semiramide* del 2019, sia nella *Petite Messe Solennelle* nel 2023, sia nell’*Ermione* del 2024, che si è aggiudicata il Premio Abbiati della Critica Musicale italiana come miglior spettacolo dell’anno. Dal 2008 è stato Direttore principale e poi Direttore musicale fino al 2018 del Teatro Comunale di Bologna. Direttore musicale dell’Opera di Roma dal 2022 e insignito del 36° Premio Abbiati come Miglior direttore d’orchestra, è ospite abituale nelle maggiori stagioni liriche di tutto il mondo.

Mara Martellotta

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Galleria Malinpensa by La Telaccia, Massimiliano Gissi: “Prospettive luminose”

Articolo Successivo

Tentato furto e accoltellamento nella notte a Torino: ambulante in carcere

Recenti:

Come portati dal vento

BRANDELLI  Postille di troppo su artisti contemporanei Di Riccardo Rapini A Torino, fino ai primi di marzo,

IL METEO E' OFFERTO DA

Fit Homeless