La Fondazione è stata scelta dal salone più prestigioso al mondo per il motorismo storico al fine di curare la retrospettiva ufficiale del suo 50° anniversario. Il 2026 della Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica si aprirà sul palcoscenico più prestigioso al mondo. Dopo aver registrato un’affluenza record al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e aver conquistato il pubblico asiatico con il tour al Fuji Motorsports Museum, la mostra “The Golden Age of Rally” approda a Parigi, a Rétromobile, la fiera internazionale più importante dedicata alle auto d’epoca e al motorismo storico.
In occasione della 50ª edizione di questo evento iconico, dal 28 gennaio al 1° febbraio 2026, la Fondazione sarà nel Padiglione 7.2 di Paris Expo Porte de Versailles, che ospiterà “L’Âge d’Or du Rallye”: una narrazione culturale che, attraverso le vetture simbolo della collezione come la Lancia Stratos, l’Audi Quattro, la Renault R5 Turbo e la Toyota Celica, racconterà l’evoluzione del costume e della tecnica automobilistica tra gli anni ’60 e gli anni ’90.
“Dopo l’incredibile affetto ricevuto a Torino e la collaborazione con Toyota in Giappone, approdare a Rétromobile ha per noi un significato speciale – ha dichiarato Monica Mailander Macaluso, Presidente della Fondazione – essere presenti in quella che è considerata la vetrina più autorevole e importante a livello globale per il motorismo storico è un riconoscimento inestimabile al valore della nostra collezione. Celebrare i 50 anni del salone con questa mostra è un onore che premia la nostra visione: l’auto storica come veicolo di cultura capace di unire il mondo”.
Mara Martellotta
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

