Giovedì 25 dicembre 2025
Un viaggio multisensoriale dentro il film di De Sica e il Requiem di Liszt tra 12 sale, 27 schermi e 40 diffusori audio
Il Concerto di Natale 2025 del Castello di Miradolo propone una nuova produzione immersiva firmata Avant-dernière pensée che intreccia la forza evocativa de Il Giudizio Universale di Vittorio De Sica e Cesare Zavattini con l’inedita interpretazione del Requiem di Franz Liszt per viola, violoncello, armonium e live electronics. L’opera cinematografica e il tessuto sonoro dialogano nelle 12 sale del Castello, dove 27 schermi e 40 diffusori audio accoglieranno il pubblico in una narrazione corale, ironica e sospesa, in cui lo spettatore diventa parte integrante dell’esperienza e della narrazione, fatta di feroce ironia e apparente leggerezza.
Il film, accolto con freddezza alla sua uscita nel 1961 ma oggi riconosciuto come opera di straordinaria modernità, fu definito da De Sica “uno dei più belli che ho fatto (…) uscito forse troppo presto”. Il Giudizio Universale si compone di molte storie che si intrecciano, sfumature di un’umanità meschina e ipocrita che tenta, alla notizia dell’imminente fine, di redimersi come può o come riesce. L’idea iniziale di Cesare Zavattini nasce nel 1945, anno della fine della Seconda Guerra Mondiale: uno strumento straniante per una riflessione collettiva dopo anni oscuri, un’assunzione di responsabilità, una confessione generale che, tuttavia, non si compie, poiché l’ipocrisia dell’umanità non viene sopraffatta nemmeno dalla paura del cataclisma e l’istante di sincerità si trasforma in un’affannosa ricerca di alibi. Nel racconto, il Giudizio avviene “alla fine del tempo, in ogni luogo”: nel film, alle 18, a Napoli, con un cast che comprende Fernandel, Alberto Sordi, Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Renato Rascel, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia e De Sica stesso.
Il percorso proposto da Avant-dernière pensée rinnova la tradizione del Concerto di Natale inaugurata nel 2009, offrendo un’esperienza immersiva che unisce musica, cinema e spazio architettonico in una lettura contemporanea. Il concerto è alle 21.30, prima del concerto, alle ore 20, è in programma la guida all’ascolto curata da Roberto Galimberti, ideatore del progetto artistico.
FORMAZIONE
Roberto Galimberti, viola e direzione
Marco Pennacchio, violoncello
Laura Vattano, armonium
Marco Ventriglia, regia audio e supervisione tecnica
Edoardo Pezzuto, luci
INFO
Castello di Miradolo, via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)
Giovedì 25 dicembre
Il Giudizio Universale
Ore 20: guida all’ascolto – Ore 21.30: concerto
I biglietti si possono acquistare in prevendita o alla biglietteria del Castello il 23 e 24 dicembre
Posti limitati
Prezzo: intero 25 euro, ridotto (under 30) 15 euro
Informazioni: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

