Giornata delle persone con disabilità, gli interventi della Regione per l’inclusione scolastica e lavorativa

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la Regione Piemonte ribadisce il proprio impegno per promuovere l’inclusione scolastica e lavorativa, mettendo al centro le persone con disabilità e i loro diritti. Mai come oggi erano state stanziate così tante risorse per costruire una società veramente inclusiva.

«L’inclusione non è uno slogan, ma un impegno quotidiano che richiede visione, responsabilità e investimenti concreti. In questi anni abbiamo scelto di mettere al centro le persone con disabilità, rafforzando il diritto allo studio, alla formazione e al lavoro con misure che non hanno precedenti sul nostro territorio. Ogni euro investito è un passo verso una società più giusta, dove nessuno venga lasciato indietro. Continueremo su questa strada con determinazione, perché l’inclusione è un valore, ma prima ancora è un dovere verso la nostra comunità e verso il futuro della nostra Nazione» ha dichiarato Elena Chiorino, vicepresidente e assessore al Lavoro della Regione Piemonte.

Interventi su lavoro e disabilità

Negli ultimi anni, il Fondo Regionale Lavoro e Disabilità  ha finanziato progetti concreti per l’inserimento lavorativo, il supporto all’autonomia personale e l’accompagnamento individualizzato verso il mondo del lavoro.

Tra le principali iniziative ci sono: il buono servizi lavoro (13 milioni di euro investiti per 7.200 persone prese in carico, di cui oltre il 45% ha instaurato un rapporto di lavoro entro 12 mesi), i progetti “speciali” per l’inclusione lavorativa che hanno coinvolto più di 700 persone, e gli interventi per le imprese (25 milioni di euro).

Per il progetto Percorsi#Possibile – Percorsi Trasversali per le Competenze e l’Orientamento, sono stati stanziati 2,2 milioni di euro: coinvolge 70 scuole e avvierà 570 percorsi personalizzati, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei giovani alle esperienze di raccordo scuola-lavoro e alla vita sociale e collettiva.

Le risorse per i progetti di pubblica utilità rivolti alle persone con disabilità ammontano a 3,7 milioni di euro.

Sempre nell’ambito lavorativo, sono stati stanziati 1,5 milioni di euro tra risorse regionali e FSE Plus per realizzare cantieri di lavoro dedicati alle persone con disabilità, coprendo interamente l’indennità di cantiere.

Sostegno all’inclusione scolastica

Sul fronte scolastico, la Regione Piemonte ha potenziato gli interventi a favore dell’inclusione degli studenti con disabilità, sostenendo attività di supporto personalizzato, la formazione dei docenti e l’acquisto di strumenti tecnologici per facilitare l’apprendimento. Particolarmente rilevante è l’investimento di 10 milioni di euro per l’assistenza all’autonomia e comunicazione degli studenti in condizione di disabilità (di cui la metà destinata al trasporto).

Per gli studenti con disabilità superiore al 66% o riconosciuta, solo nell’anno accademico 2024-2025 sono state assegnate 227 borse di studio per un totale di 1,8 milioni di euro.

È stato inoltre istituito un contributo straordinario di 300 mila euro per studenti con disabilità dal 46% iscritti al collocamento mirato, di cui hanno beneficiato 46 studenti.

Per favorire l’inclusione degli studenti sordi attraverso il bilinguismo italiano/LIS, dal 2020 sono stati stanziati 1,6 milioni di euro.

Formazione professionale

Per l’offerta formativa di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), la Regione finanzia annualmente circa 1.200 interventi di sostegno per allievi con disabilità, Esigenze Educative Speciali (E.E.S.) e BES con svantaggi socioeconomici, linguistici e culturali certificati, con un investimento complessivo di circa 9 milioni di euro.

Per l’anno formativo 2024-2025, sul Fondo regionale per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, sono stati stanziati 5,4 milioni di euro per percorsi formativi e 400.000 euro per progetti di supporto all’integrazione degli allievi con disabilità. Alla data del 28 novembre 2025 sono stati attivati 133 corsi di formazione, rivolti a 1.070 persone con disabilità, e 115 progetti di supporto individuale.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

I grandi concerti estivi all’Allianz Stadium

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Fit Homeless