Una serata al fresco del giardino di “Casa Lajolo” a Piossasco,
Venerdì 11 luglio, ore 20,30
Piossasco (Torino)
Nel cuore della Val Sangone, a pochi chilometri da Torino, perché non fare una puntata a Piossasco, per una serata un po’ particolare, al fresco e nel contesto unico ed originale del “Giardino all’italiana” di una delle più suggestive dimore storiche torinesi? Per fare che? Ma per “giocare”, perbacco! L’invito viene dalla locale “Associazione Perludo”, da anni impegnata nella diffusione della “cultura” (quella lecita, ovviamente) del gioco “come strumento di svago ed aggregazione sociale”. La location? Nientemeno che la “Casa Lajolo”, residenza nobiliare di campagna di metà Settecento, ereditata nell’Ottocento dai Conti Lajolo di Cossano (antica famiglia di origine astigiana, tuttora proprietaria) dalla Famiglia Ambrosio Conti di Chialamberto, che raccolse un cospicuo patrimonio terriero di cui Piossasco costituiva il centro amministrativo e la residenza estiva, vicina alla corte sabauda di Stupinigi. Ebbene, proprio “Casa Lajolo” aprirà le sue porte venerdì 11 luglio, dalle 20,30, per una serata all’insegna del divertimento e del mistero dal titolo curioso ed allettante di “Gioca, gusta, senti”. L’ingresso è libero, con la possibilità di offerta a piacere.
Il Giardino storico farà da scenario ad avvincenti “giochi di ruolo” e “sfide investigative”, offrendo un modo completamente nuovo, coinvolgente e originale di vivere questa dimora alle porte di Torino. “I partecipanti avranno l’opportunità – promettono gli organizzatori – di godere del verde e della bellezza del luogo, mettendo alla prova le proprie abilità di deduzione e strategia, avvolti dalla frescura e dalla bellezza del Giardino in una sera d’estate”.
La serata prevede l’allestimento di tre tavoli dedicati a giochi di ruolo a “tema thriller” e tre tavoli per giochi da tavolo a “tema investigativo”: un’esperienza adatta a tutti, esperti investigatori o aspiranti detective. Maigret scafati e Magrait in rodaggio, tutti saranno ben accetti.
Il ritrovo è per le 20,30 per la formazione dei tavoli da gioco, con inizio delle partite dalle 21: per partecipare, è necessario prenotarsi su: www.casalajolo.it/prenota/ . A guidare i partecipanti, ci saranno “master esperti” per i “giochi di ruolo” e “facilitatori” per i “giochi da tavolo”, pronti a fornire risposte, rispondere a domande e accompagnare ogni giocatore attraverso le sfide proposte.
Ma i giochi non finiranno nel tempo di una sola serata: dopo “Gioca, gusta, senti”, seguirà infatti venerdì 18 luglio “Gusta” , un viaggio nel mondo del “Vermouth” con Fulvio Piccinino, “ambasciatore del Vermouth” di Torino e autore del celebre libro “Il Vermouth di Torino. Storia e produzione del vino aromatizzato più famoso del mondo “ e domenica 27 luglio e domenica 28 settembre “ Senti “, passeggiata sensoriale volta ad offrire un “modo nuovo e profondo” di esplorare il Giardino di “Casa Lajolo”.
Per info: “Associazione Perludo”, via Boccaccio 2, Piossasco (Torino); www.instagram.com/perludo/
g.m.
Nelle foto: “Giochi Perludo”
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE