Questa mattina la premier Giorgia Meloni è arrivata all’Arena Inalpi di Torino. Qui ha incontrato la delegazione italiana che partecipa agli Special Olympics, le competizioni internazionali dedicate agli atleti con disabilità intellettive, in corso in città e sulle Alpi olimpiche a Pragelato, Sestriere e Bardonecchia. Ad accoglierla il governatore del Piemonte, Alberto Cirio.
La premier si è poi recata in visita agli impianti di gara del Palatazzoli, sede del pattinaggio di figura, dove ha assistito dalle tribune ad alcune esibizioni sportive. Non sono mancati selfie e autografi con il pubblico e gli atleti presenti.
Il presidente del Consiglio ha quindi salutato gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Favria, presenti per tifare e vivere l’esperienza dello sport inclusivo. Meloni ha sottolineato l’importanza dello sport come strumento di crescita e integrazione, ribadendo il valore dei Giochi Special Olympics nel promuovere una società più inclusiva e solidale.
La presenza della premier ribadisce l’attenzione di un Governo che ha dal principio fortemente voluto e sostenuto l’organizzazione dei Giochi Mondiali Special Olympics in Italia, percependo l’importanza e l’urgenza di una rivoluzione culturale di prospettiva, che metta in risalto le capacità delle persone con disabilità intellettive, intese, oggi più che mai, come risorse per la società intera.
Foto Facebook Special Olympics
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE