Innovazione e tradizione si fondono nella RSA Gran Torino

L’impresa sociale Anteo ha inaugurato la residenza sanitaria assistenziale (RSA) Gran Torino, un progetto all’avanguardia che ridefinisce gli spazi e gli standard dell’assistenza agli anziani non autosufficienti.

Situata nel quartiere Bertolla di Torino, in strada San Mauro 158/c, la struttura offre una vista panoramica sulle colline di Superga, unendo funzionalità e bellezza in un ambiente pensato per migliorare concretamente la qualità di vita dei suoi ospiti.

La nuova RSA si distingue per il suo approccio unico, che integra l’expertise trentennale di Anteo con un concetto rivoluzionario, che è l’utilizzo della bellezza come strumento di cura.

“Con la RSA Gran Torino – spiega Luca Tempio, presidente di Anteo – abbiamo voluto superare il concetto di casa di riposo. Ogni dettaglio è  stato progettato per stimolare i sensi, evocare ricordi, facilitare l’orientamento e promuovere il benessere psicofisico dei  nostri ospiti”.

Caratteristiche principali del progetto sono il design ispirato a Torino. I nuclei e gli spazi comuni prendono il nome da luoghi iconici della città  come Mole, Porta Nuova, Lingotto, creando un  ambiente familiare e stimolante,  con una forte identità visiva che facilita l’orientamento anche degli ospiti con decadimento cognitivo. L’assistenza è personalizzata.

Uno staff multidisciplinare  d’eccellenza elabora piani di cura su misura per ogni ospite. Viene anche data molta importanza alla tecnologia per la sicurezza con sistemi di monitoraggio avanzati, telemedicina e domotica, che garantiscono sicurezza e comfort.

Per quanto riguarda l’esperienza gastronomica sono presenti due sale da pranzo a tema, menù personalizzati, consulenza dietistica e un servizio da ristorante, perché il pasto possa essere anche un’occasione di convivialità e socializzazione.

Per quanto riguarda la collaborazione scientifica la partnership con l’Università del Piemonte Orientale assicura l’applicazione di protocolli sanitari validati, con una attenzione particolare alla gestione del rischio clinico.

L’impresa sociale Anteo, fondata nel 1993, si è affermata come punto di riferimento  nel settore dell’assistenza ad anziani, disabili, pazienti psichiatrici, minori e persone con dipendenze. Anteo vanta oltre 2 mila dipendenti e 94 milioni di euro di fatturato.

“La RSA Gran Torino rappresenta il culmine della nostra esperienza e della nostra visione – afferma Matteo Tempia, amministratore delegato di Anteo “ Questo progetto coniuga almeno tre importanti elementi di innovazione. La bellezza degli ambienti e delle architetture, la tecnologia avanzata che migliora comfort e sicurezza e un’assistenza progettata sulle esigenze specifiche di ogni singolo ospite, con protocolli sanitari all’avanguardia e percorsi di cura personalizzati”.

 

Mara Martellotta

 

La RSA Gran Torino aprirà le sue porte al pubblico per visite guidate su appuntamento , offrendo l’opportunità  di scoprire questo innovativo approccio all’assistenza agli anziani.

Per prenotare una visita www.rsagrantorino.it

E mail info@rsagrantorino.it

Tel 01118837892

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

A Montaldo Torinese le riprese del film di Roberto Gasparro “Chi sono io”

Articolo Successivo

Al via Terra Madre Salone del Gusto, tutte le novità

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta