Breve news dal “Balcone delle Alpi”. Sembra quasi sparito il laghetto delle trote immerso nella natura e nel verde che piaceva ai tanti amanti della montagna che d’estate lo raggiungevano, alle porte del paese di Sauze, per trascorrere qualche ora di serenità, al sole, al fresco e in compagnia per mangiare un’ottima trota salmonata.
Per carità il laghetto c’è ancora e anche il piacevole ristorantino-bar che lo sovrasta ma il fascino del luogo non è più lo stesso da qualche anno. Il paesaggio oggi risulta stravolto, la zona è circondata da nuove ville, baite, condomini e parcheggi, ogni anno sempre di più. Continueranno a sbancare la montagna? Cemento, tanto cemento, polvere, tanta polvere.
Un’oasi di verde sconvolta dall’edilizia “selvaggia”. Si passa accanto e si ammirano le splendide ville appena costruite, perbacco che belle, dicono tutti. È nata la Sauze 2, una zona quasi residenziale per la felicità dei proprietari del ristorantino e anche del Comune, manca solo qualche negozio, poi verrà il supermercato e magari qualche piscina… ci faremo l’abitudine e magari affitteremo una baita per l’estate ma il laghetto delle trote dov’è? C’è ancora?
Filippo Re
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE