La Festa del Piemonte al Colle dell’Assietta

Si svolgerà domenica 21 luglio la consueta rievocazione storica della battaglia del 1747, al suggestivo Colle dell’Assietta. L’iniziativa si inserisce nella seconda celebrazione della Festa del Piemonte, istituita con legge regionale, organizzata dal Consiglio regionale in collaborazione con l’Associassion Festa dël Piemont al Còl ëd l’Assieta, da 56 anni organizzatore della rievocazione.

“Si tratta di un avvenimento che è divenuto per i piemontesi un punto di riferimento e di orgoglio nella ricostruzione della propria storia, e proprio per queste ragioni la Battaglia dell’Assietta è un momento determinante della nostra identità” ha più volte sottolineato in questi anni il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia.

La giornata inizierà con la cerimonia dell’alzabandiera e l’apertura ufficiale della manifestazione, alla presenza del presidente Allasia, delle autorità civili e militari; seguirà la Messa in Piemontese e la commemorazione all’obelisco. A chiudere, la rievocazione storica dei combattimenti da parte di numerosi gruppi storici, uno dei momenti più emozionanti della festa, sulle fortificazioni originali ancora presenti sul Colle dell’Assietta.

Il Comune di Fenestrelle e quello di Meana di Susa, in collaborazione e grazie al sostegno del Consiglio regionale del Piemonte, hanno previsto anche quest’anno un servizio di trasporto per ultrasessantacinquenni effettuato con un totale di dieci navette da otto posti ciascuna, che il giorno 21 luglio permetterà, a seguito di prenotazione e fino a esaurimento posti, di raggiungere il Colle. (Informazioni info.fenestrelle@gmail.com 347.5895250).

La commemorazione della Battaglia dell’Assietta, combattuta il 19 luglio 1747 tra i francesi di Luigi XV e l’esercito sabaudo di Carlo Emanuele III, ha una particolare rilevanza nella storia del Piemonte. Si svolse per il controllo della cresta dell’Assietta e del Colle delle Finestre, che erano fondamentali per assediare le fortificazioni militari presenti ancora oggi sulle montagne olimpiche. Nonostante la disparità di forze in campo, l’esercito piemontese vinse la battaglia, e la famosa frase del conte di San Sebastiano, “bogia nen” (non ti muovere), divenne un simbolo di resistenza per il popolo piemontese.

Diversi gli appuntamenti che precedono il momento solenne all’Assietta.

Sabato 20 si potrà visitare la ricostruzione del campo militare allestito mentre i rievocatori storici illustreranno come si svolgeva la vita nel 1747. La sera, invece, si terrà la tradizionale fiaccolata sino all’obelisco commemorativo alla Testa dell’Assietta e la giornata si concluderà con il falò, accompagnato dalle musiche e dai balli tradizionali piemontesi.

Il Consiglio regionale, inoltre, con la collaborazione dei comuni di Fenestrelle e di Meana di Susa e dell’associazione Revejo ha organizzato diversi altri eventi sul territorio.

Il 13 luglio nel Comune di Fenestrelle avrà luogo una commedia inedita, sempre in piemontese, di una compagnia teatrale molto conosciuta e seguita sul territorio. L’iniziativa si concluderà il 14 luglio con una serata dedicata ad antichi balli popolari interpretati da gruppi folcloristici provenienti da più province piemontesi.

I giorni 13 e 19 luglio, nei Comuni di Sestriere e di Meana di Susa, è prevista una sfilata del Gruppo Storico Pietro Micca, che per le strade dei due centri cittadini rievocherà le atmosfere settecentesche con l’esibizione di uniformi, armi e vessilli rigorosamente riprodotti nello stile dell’epoca. A Meana di Susa, nella serata del 19 luglio, si celebrerà la Festa del Piemonte attraverso una serata culturale dedicata all’Assietta, nella quale verranno proposti brani e poesie per promuovere il patrimonio storico e culturale del Piemonte oltre a un repertorio di sonate del Settecento musicale piemontese.

Al Forte di Exilles, in collaborazione con l’associazione Revejo, i giorni 12 e 19 luglio si svolgerà un’iniziativa che celebra la riapertura del Forte di Exilles, uno dei monumenti più antichi della Valle Susa, acquisito dalla Regione Piemonte nel 1978 e sottoposto a un importante restauro. Oltre all’inaugurazione della stagione culturale 2024 del Forte, il 19 luglio si terrà uno spettacolo teatrale e musicale sui personaggi e sugli avvenimenti storici che hanno fatto la storia del Piemonte.

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Indagine di Youtrend: due torinesi su tre promuovono la mobilità torinese

Articolo Successivo

Place des Vosges, tra Victor Hugo e George Simenon

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta