Il commissario straordinario di Governo per il Parco della Salute di Torino ha comunicato alla Regione Piemonte che è giunta un’offerta per la realizzazione del nuovo ospedale. E’ infatti scaduto il termine di presentazione delle offerte nella procedura di dialogo competitivo. L’offerta è stata presentata dal Consorzio Sis. La commissione che sarà nominata per la sua valutazione procederà all’esame dei documenti e alla successiva eventuale aggiudicazione, che avverrà entro l’estate.
Il Parco della Salute accorperà i tre grandi ospedali torinesi: le Molinette, il Sant’Anna e il CTO. Se ne parla dal 1988, ministro della Salute Carlo Donat-Cattin. Poi nel 2019 il bando, nel 2023 l’arrivo di un commissario straordinario ad aprile. L’obiettivo è inaugurare gli ospedali nel 2030.
Le vecchie sedi ospedaliere chiuderanno quasi completamente quando sarà operativa la nuova struttura. In un primo tempo era previsto l’accorpamento anche del Regina Margherita ma la Regione ha scelto di farlo diventare un’azienda autonoma e non verrà trasferito.
Ai piedi del grattacielo regionale le bonifiche sono partite su una superficie di 127mila metri quadrati, previsti più di mille posti letto complessivi. Successivamente si aggiungeranno altri 10mila metri quadri destinati a ricerca e didattica. Il costo totale? All’ circa mezzo miliardo di euro, cifra che con gli oneri finanziari aumenterà parecchio.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE