A un anno dall’annuncio di un nuovo festival internazionale di fotografia per Torino dal titolo EXPOSED Torino Foto Festival, questa mattina è stato presentato il programma della prima edizione, New Landscapes – Nuovi paesaggi, che si terrà a Torino dal 2 maggio al 2 giugno 2024. Un cartellone di eventi tra convegni, talk e attività didattiche, oltre alle venti mostre organizzate in collaborazione con le più importanti realtà culturali della città e accessibili grazie a un unico pass.
“Abbiamo voluto scommettere sull’idea di un festival internazionale di fotografia, superando scetticismo e incertezze e coinvolgendo il più ampio numero di istituzioni culturali del territorio – ha dichiarato il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo -. La fotografia è un linguaggio universale, capace di trasmettere il suo messaggio in maniera trasversale. In un momento in cui si alzano barriere, questa apertura all’altro assume un significato ancora più importante, che va al di là dell’evento artistico in sé.”
EXPOSED è promosso da Città di Torino, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, Intesa Sanpaolo, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT su delega della Fondazione CRT e organizzato da Fondazione per la Cultura Torino. Il festival è stato realizzato in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia; Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea; Museo Nazionale del Cinema; Cripta747; Paratissima; Fondazione Merz; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Fondazione Torino Musei, Gallerie d’Italia – Torino; Mucho Mas!; Museo Regionale di Scienze Naturali; OGR Torino; Palazzo Birago, sede della Camera di Commercio di Torino; Direzione regionale Musei Piemonte; Pinacoteca Agnelli; Polo del ‘900; Witty Books.
Il programma di EXPOSED Torino Foto Festival prevede venti esposizioni temporanee, di cui tre gratuite, accessibili con un unico pass, che permetterà un ingresso a ciascuna mostra per tutto il periodo del festival. Oltre alle mostre, il palinsesto prevede anche, il 3 e 4 maggio alla Cavallerizza Reale, alla Pinacoteca Albertina e alle Gallerie d’Italia, un talk program a cura della direzione artistica, affidata a Menno Liauw e Salvatore Vitale. Due giorni di incontri su quattro aree tematiche: Etica e politica della rappresentazione; Nuovi paesaggi: intelligenza artificiale, tecnologia e immagini; Diffusione e industria fotografica; Artist Talks: In Transition. Negli stessi giorni CAMERA ospiterà EXPOSED PHOTOMATCH, evento di networking e presentazioni per artisti. Il 4 e 5 maggio, invece, il Binario 3 delle OGR Torino accoglierà un’art book fair dedicata all’editoria indipendente e ai libri d’artista.
Nell’ambito di TORINO FUTURA, progetto coordinato dagli Assessorati alle Politiche Culturali e alle Politiche Educative e Giovanili che mette a sistema e potenzia le attività delle principali manifestazioni cittadine rivolte alle giovani generazioni, EXPOSED ha avviato collaborazioni con IED Torino, con con il Dipartimento Educativo di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia e con il Master of Arts in Interaction Design presso l’Università SUPSI in Svizzera e la galleria Recontemporary di Torino, che con cui saranno realizzati progetti dedicati a studenti under 14 e under 18.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE