Anno nuovo? Meglio iniziare con un sorriso smagliante!

Informazione promozionale

La fine del vecchio anno è un’ottima scusa per mettersi alle spalle delusioni e fallimenti, azzerare tutto e ripartire daccapo e il nuovo anno inizia sempre con i migliori propositi da un punto di vista sentimentale, professionale e familiare.

 

Un matrimonio, un nuovo lavoro, una nuova casa o un bebè in arrivo: ogni persona può avere nel cassetto i più svariati e disparati sogni ma, per concretizzarli e partire col piede giusto, la cosa migliore è sfoggiare un sorriso smagliante.

Non va assolutamente sottovalutato il potere di un sorriso smagliante, che accresce l’autostima e consente di sentirsi più sicuri nei più svariati contesti. Inoltre una prima impressione positiva gioca sempre un ruolo fondamentale poiché l’apparenza, nonostante tutto, conta.

Come poter sfoggiare quindi un sorriso smagliante a 32 denti? In tal caso ovviamente il miglior alleato è il dentista che, con la sua consulenza, contribuisce all’estetica e alla salute del cavo orale. Mantenere una dentatura perfetta e in buono stato di salute è importante non solo da un punto di vista estetico, ma anche di salute.

Primo step: visita dal dentista una o due volte all’anno

Le persone generalmente cercano un bravo dentista a Torino solo quando si verifica qualche problema di natura orale, come il sanguinamento delle gengive o qualche dente ballerino. Questo è un errore grave, poiché la salute della bocca è importante quanto la salute di qualsiasi altra parte del corpo. Talvolta problematiche alla bocca possono celare problemi ben più seri, come tumori, quindi è fondamentale prevenire per poter intervenire per tempo. Almeno una o due volte all’anno bisogna quindi recarsi dal dentista per sottoporsi ad una visita di controllo.

Il dentista, oltre a monitorare la salute dei denti, mette a disposizione dei pazienti anche nuove tecnologie che, tramite interventi mirati e conservativi, preservano i denti e correggono i difetti. Il sorriso è danneggiato anche dall’usura del tempo, che può provocare diversi problemi come l’abrasione della parte estrema degli incisivi. In questi casi si può ricostruire la parte mancante, donando ai denti la giusta lunghezza e un aspetto estetico più gradevole.

Lo spazzolamento dei denti

Un’altra delle cose che spesso le persone sottovalutano è l’importanza dell’igiene orale a partire dalle basi, come lo spazzolamento dei denti. Una buona igiene orale è il primo step per assicurarsi un sorriso smagliante. Bisogna lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno, dopo pranzo e dopo cena, ma non fa sicuramente male lavarseli anche appena svegliati, però prima di fare colazione contrariamente a quanto si è portati a pensare. Lo spazzolamento deve durare circa 2 minuti,  soffermandosi su ogni dente per almeno 3 secondi, davanti e dietro l’arcata dentale.

Il filo interdentale e lo scovolino sono ottimi alleati per rimuovere i residui di cibo che possono restare incastrati tra i denti e provocare situazioni imbarazzanti, come la formazione della placca oppure un alito pesante.

Alimentazione e prodotti sbiancanti

Esistono diversi prodotti sbiancanti sul mercato, che possono aiutare i denti a mantenere il loro naturale colorito bianco. Bisogna però prestare molta attenzione, poiché alcuni prodotti potrebbero risultare troppo aggressivi o essere comunque usati in modo scorretto. Prima di acquistare un prodotto sbiancante è quindi consigliabile rivolgersi e consultare il proprio dentista di fiducia, che sicuramente saprà dare maggiori indicazioni.

Esistono anche cibi sbiancanti, capaci cioè di donare ai denti il loro naturale colorito bianco. Tra i cibi sbiancanti più famosi ci sono i broccoli, ma anche sedano, kiwi, ananas, fragole e mele. Questi alimenti contengono delle sostanze particolari che riducono e gradualmente eliminano le macchie dei denti e contemporaneamente prevengono la formazione della placca.

A proposito di alimentazione, è bene porre attenzione anche ai cibi. Ce ne sono alcuni, infatti, che possono macchiare i denti. Tra questi ad esempio c’è il caffè, amico del risveglio ma nemico dell’estetica dei denti. Oltre al caffè, altri alimenti che possono macchiare i denti sono il tè, il vino rosso, le bevande gassate e in generale le bevande scure. Rinunciare a tutte queste bevande è difficile, ma sarebbe un buon inizio quantomeno limitarne il consumo. Altra buona idea è bere con una cannuccia, evitando così il contatto diretto con i denti.

Nell’alimentazione andrebbero inseriti anche i formaggi, soprattutto quelli duri come il parmigiano, che riducono l’acidità nella bocca, prevengono la formazione delle carie e proteggono lo smalto dentale. In generale è preferibile optare per cibi ricchi di calcio e fosforo e consumare molta frutta e verdura. Anche bere molta acqua è una pratica salutare, poiché aiuta ad eliminare i residui dalla bocca e in generale a mantenere una buona pulizia del cavo orale grazie alla presenza del fluoro, che rinforza i denti e contrasta le carie.

Una formula magica per avere i denti sempre in perfetta salute non esiste, ma la ricetta migliore è una buona e costante igiene orale accompagnata da un’alimentazione sana ed equilibrata.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Lavori per 450mila euro alla scuola Rodari nel quartiere Vanchiglia

Articolo Successivo

Misure antismog: prosegue il livello 0 (bianco) fino a venerdì 26 gennaio

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta