Per aiutare gli studenti ad avvicinarsi alle discipline STEM (Scienze, tecnologie, ingegneria e matematica), la divisione Life Sciences di Merck ha creato il Curiosity Cube, un container da spedizione di 7×2,5 metri trasformato in laboratorio scientifico mobile.
Il 30 ottobre il Curiosity Cube farà tappa a Colleretto Giacosa (TO), presso l’Istituto di Ricerche Biomediche “Antoine Marxer” – RBM, mettendo a disposizione degli studenti locali una serie di esperienze di apprendimento pratiche.
Con un aumento stimato del 39% di occupati nelle professioni STEM in Europa entro il 2030, il Curiosity Cube cerca di affrontare la necessità di formare la prossima generazione di scienziati destinati a occupare tali posizioni. Fornire l’opportunità di sperimentare in modo pratico le scienze precocemente è fondamentale per suscitare l’interesse delle giovani menti verso questo tipo di discipline.
È stato dimostrato che esiste una forte correlazione tra stato socioeconomico e apprendimento precoce e che tale correlazione è alla base della mancanza di opportunità per gli studenti più giovani. Attraverso il tour del Curiosity Cube, Merck intende ridurre al minimo questo divario rivolgendosi soprattutto alle scuole dotate di meno risorse e partecipando a eventi che permettano di raggiungere le comunità più svantaggiate.
Gli studenti utilizzeranno tecnologie di realtà virtuale, microscopi digitali e altri strumenti scientifici per apprendere i concetti base relativi ai differenti tipi di contaminazione attraverso tre esperimenti interattivi.
Quest’anno, con più di 220 eventi nelle comunità di Stati Uniti, Canada ed Europa, il laboratorio scientifico mobile Curiosity Cube permetterà di raggiungere gli studenti con importanti esperienze di apprendimento gestite da veri scienziati Merck.
I dettagli saranno presentati
Lunedì 30 ottobre a Colleretto Giacosa (TO) Curiosity Cube presso l’Istituto di Ricerche Biomediche “Antoine Marxer” – RBM
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE