“Venaria Reggia Aperta” Festività pasquali celebrate all’ombra dei ciliegi in fiore

Con spettacoli “sostenibili” per tutti, attività open air e laboratori per famiglie

Da sabato 8 a lunedì 10 aprile

Saranno tre giorni “magici” e indimenticabili, quelli che promette la “Reggia di Venaria”, in occasione del prossimo weekend pasquale. L’appuntamento si prolunga da sabato 8 a lunedì 10 aprile. Al centro della tre giorni, attività e spettacoli open air, in collaborazione con “The Goodness Factory”, associazione fondata a Torino nel 2014 sulla base di obiettivi quali la promozione di attività artistiche, la produzione e comunicazione di eventi culturali e la diffusione di “nuovi linguaggi”. Tutti gli spettacoli in agenda saranno all’insegna della “sostenibilità”, con attività quasi tutte a impatto zero per quanto riguarda i consumi di energia elettrica. Le mattine sono dedicate soprattutto alle famiglie, con “laboratori interattivi” e “spettacoli di teatro”; i pomeriggi sono incentrati sul “mondo della musica”. In diversi luoghi dei Giardini, all’ombra dei ciliegi in fiore, si alterneranno spettacoli scientifici di “scienza giocata” a cura di “Toscience”, spettacoli e laboratori teatrali adatti a grandi e piccini, laboratori rivolti a bambine e bambini, e poi esibizioni di “musica classica”, in collaborazione con il “Conservatorio G. Verdi” di Torino, e di “musica jazz”, oltre agli show musicali del duo “The Hats”.

Gli spettacoli nei “Giardini” sono compresi in tutti i biglietti d’ingresso. Eccezionalmente per le festività, sabato 8 e domenica 9 aprilela “Reggia”, i “Giardini”, le mostre e il “Castello della Mandria” resteranno aperti fino alle 20.

Per tutto il weekend di Pasqua, inoltre, si potrà assistere allo spettacolo della “Fontana del Cervo” nella Corte d’onore con le “danze” dei suoi 100 getti d’acqua, e lasciarsi stupire dalle fiorite scenografie del Parco basso accompagnati dal trenino “La  Freccia di Diana”. Nel cuore dei Giardini, il “Fantacasino” accoglierà bambini e famiglie nella sua fiabesca struttura, con giochi di legno, macchine e i divertenti “animagici”, mentre all’interno della Reggia, oltre alle splendide architetture barocche juvarriane, sarà possibile ammirare le preziose opere in esposizione per la mostra “All’ombra di Leonardo”.

Per una pausa ristoratrice si può scegliere tra il “Caffè degli Argenti”, all’interno della Reggia, e il “Patio dei Giardini”, la caffetteria immersa nel verde tra la quiete del “Potager Royal” e della “Peschiera”, nei pressi della “Fontana d’Ercole”.

Il lunedì di Pasquetta, invece, i verdi prati dei “Giardini” saranno pronti ad accogliere i visitatori per il tradizionale “pic-nic” sull’erba.

Sì potrà anche raggiungere il “Parco della Mandria” e gli “Appartamenti Reali” del “Castello della Mandria” in bici, partendo dal punto di noleggio presso il “Patio dei Giardini” e percorrendo viale Carlo Emanuele II. Sono disponibili anche biciclette per bambini e biciclette per adulti con seggiolino.

Per ulteriori informazioni, prenotazioni delle attività, e il programma dettagliato: www.lavenaria.it

g. m.

Nella foto: “All’ombra dei ciliegi in fiore”, Ph. Luca Farinet

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

La festa delle uova Pasqua e Pasquetta alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Articolo Successivo

Petit Baladin è arrivato a Eataly Torino Lingotto

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta