Jonnie Live al Supermarket

Viale Madonna di Campagna 1, Torino
sabato 19 novembre 22

 

Reduce dal successo nella finale al contest per artisti di strada, “Dalla strada al palco” (Rai2), e da un’estate on the road tra locali e piazze italiane, il tour di Jonnie – cantautrice, scrittrice e busker torinese – ripassa dalla sua città, Torino, per un’indimenticabile serata al Supermarket, riunendo per l’occasione tutta la band sparsa in giro per lo stivale.
Sabato 19 novembre 2022, con inizio alle ore 23.00, Jonnie ripropone dal vivo un’antologia di brani originali e voci fuori campo tratta dal concept albook Tutti i pezzi di una storia qualsiasi, pop cantautorale in un percorso intimo e potente tra musica e parole sull’antifragilità che tiene insieme tutti i pezzi delle nostre storie.
L’ultimo albook di Jonnie, Tutti i pezzi di una storia qualsiasi: racconta gli ordinari fallimenti di tutti noi nella forma di un straordinario manuale per la ricerca della felicità senza superpoteri.
Le sue canzoni hanno il suono dei sogni che vanno in frantumi, degli ideali che si spezzano, degli amori perduti, di come si sopravvive quando tutto va in pezzi.
Le pagine del suo libro, nella chiave brillante di un’autobiografia non troppo romanzata, rivelano la straordinarietà di una storia qualsiasi vissuta per essere raccontata.
Jonnie, scrittrice da sempre di testi troppo lunghi, raccoglie nei suoi libri tutto quello che non sta nello spazio delle sue
canzoni.
I Concept Albook (libri-album musicali) sono per la cantautrice torinese la miglior forma di narrazione per raccogliere la sua produzione artistica.
Biografia:
Jonnie è una cantautrice e scrittrice di Torino. Raggiunge l’apice del successo quando scrive il De Scarafaggibus per il giornalino della scuola: un distico elegiaco in fiorentino trecentesco che, oltre alla fama, le procura una bocciatura in quarta ginnasio.
Quasi diplomata in Contemporary jazz voice al CPM di Milano (“ma mi mancava solo l'esame di solfeggio”), dopo aver preso lezioni per ogni strumento musicale senza imparare a suonarne nemmeno uno (“soprattutto il violino”) e aver fatto fallire le sue band una dietro l’altra (“mai fidanzarsi con il chitarrista”), nel 2019 esce il suo primo concept albook, Portrait: un dossier di racconti in musica autoprodotto, autopubblicato e autodistribuito nelle librerie indipendenti di Torino, Milano e Bologna, ma che inspiegabilmente riscontra il suo maggior successo a Düsseldorf, dove nessuno capisce una parola di quello che scrive e canta.
Terminato il suo ultimo lavoro, Tutti i pezzi di una storia qualsiasi, ispirato in parte, ma senza censure, alla storia dei suoi fallimenti, non sa cosa le riserverà il futuro, ma l’unica certezza è che continuerà a scrivere libri e canzoni, sperando un giorno la rendano abbastanza ricca da permettersi il cavallo bianco.
Nel frattempo, per pagare le bollette, continua ad andare al lavoro in libreria e, non avendo un cavallo, ci va in bicicletta.
Link Spotify:
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Atp, tanti eventi collaterali. Il programma di oggi

Articolo Successivo

Torino riflette su se stessa. Declino e prospettive future

Recenti:

L’isola del libro

RUBRICA SETTIMANALE A CURA DI LAURA GORIA   Annie Ernaux con Frédéric Yves Jeannet “La scrittura

La chiesa Maramures

La deliziosa cappella scolpita in legno che  viaggiò dalla Transilvania a Moncalieri. Costruita nell’omonima regione rumena

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta