Espulsioni, un convegno a Torino

Con l’obiettivo di evidenziare pregi e difetti del sistema di espulsione dal nostro Paese, la Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Città di Torino organizza, venerdì 4 novembre in Sala delle Colonne a Palazzo Civico, il convegno: “Tornare indietro – Evoluzioni e involuzioni del sistema espulsivo italiano”.

L’iniziativa sarà aperta alle ore 9,30 dai saluti istituzionali dell’assessore con delega alle persone straniere Jacopo Rosatelli, della presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo e del viceprefetto Brunella Favia. A seguire, la giornata sarà suddivisa in tre diversi incontri a cui parteciperanno, oltre alla Garante Monica Cristina Gallo, esperti e testimoni.

Nel dettaglio: il primo momento di confronto, alle ore 11,30, sarà dedicato ad approfondire il punto di vista degli operatori in merito al tema del monitoraggio dei rimpatri forzati; dopo una breve pausa avrà luogo il secondo incontro, alle ore 14,30, incentrato sulla tutela dei diritti delle persone trattenute nei Centri di permanenza per il rimpatrio (CPR) alla luce della nuova direttiva; mente il terzo e conclusivo dibattito, alle ore 16,30, tratterà la visione critica del meccanismo di espulsione e la criminalizzazione del migrante dal suo trattenimento al rimpatrio.

Giova ricordare che l’Ufficio della Garante partecipa dal 2017 alla rete territoriale del meccanismo di monitoraggio dei rimpatri forzati – FAMI – e opera quale organo di garanzia per la tutela dei diritti delle persone trattenute nel Centro di permanenza per i rimpatri di Torino.

Il programma completo è consultabile su internet, alla pagina:
http://www.comune.torino.it/garantedetenuti/wp-content/uploads/2022/10/tornare-indietro-locandina-e-programma-1.pdf

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Flashback, l’arte nella quotidianità

Articolo Successivo

Marin (Lega): “Con il nuovo contratto decennale Trenitalia in servizio 71 treni”

Recenti:

Nuova RSA a La Loggia

Sarà ufficialmente attiva da martedì 1° ottobre 2024 la Rsa “La Loggia” in provincia di Torino.

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta