L’AUTOMOTIVE A TORINO / 9
Sabato 26 marzo il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile presenterà, nel giorno del compleanno della pilota piemontese Lella Lombardi, il documentario “Beyond Driven.
Lella Lombardi and the women of formula racing”, di Riyaana Hartley e Vincent Tran per omaggiare le donne che hanno rivoluzionato con tenacia e determinazione la storia del motorsport.
Lella Lombardi esordì in Formula 1 il 20 luglio 1974 nel Gran Premio di Gran Bretagna, sul circuito di Brands Hatch, al volante di una Brabham BT42 motorizzata Ford Cosworth DFV del team Allied Polymer Group, realizzando in prova il 29° tempo, non sufficiente per qualificarsi al via. Ma fu il Gran Premio di Spagna, sul Circuito del Monjüic, che consegnò Lella Lombardi alla storia della Formula 1, arrivando prima e fino ad oggi unica donna a conquistare punti in F1. In totale la Lombardi partecipò a 17 Gran Premio, riuscendo a prendere il via 12 volte – 1 piazzamento in zona punti; 6 piazzamenti; 5 ritiri – e percorrendo 363 giri.
Presentato a Cannes nel 2019, Beyond Driven. Lella Lombardi and the women of formula racing racconta la storia e raccoglie le testimonianze di Lella Lombardi e delle sue colleghe Desiré Wilson, Divina Galica e Giovanna Amati. A queste pilote che hanno fatto la storia del motosport femminile, si affiancano quelle di nuova generazione, quali Carmen Jordà, Alice Powell, Beitske Visser, le sorelle Anna e Hamda Al Qubaisi e Tatiana Caderòn. Novanta minuti per scoprire la carriera di donne che hanno rivoluzionato e che rivoluzionano l’automobilismo.
La proiezione si svolgerà nell’Auditorium del MAUTO alle ore 16.30 e sarà introdotta da un breve talk condotto da Claudia Peroni, pilota di rally e giornalista sportiva. Interverranno Patrizia Lombardi, nipote di Lella Lombardi, professoressa ordinaria in Valutazione economica dei progetti e Vicedirettrice alla sostenibilità del Politecnico di Torino; Marco Francesco Ardemagni del Team H2politO – Politecnico di Torino; Team Giovanni Frera – CEO BEWE SRL e Tino Valdenassi, Sindaco di Frugarolo. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili e per prenotare scrivere una mail a prenotazioni@museoauto.it