Il blocco del traffico ferma un milione di veicoli. Ma giovedì è sospeso per lo sciopero

AGGIORNAMENTO Trascorso il primo  giorno alle limitazioni del traffico per lo smog, i provvedimenti decisi dopo 10 giorni con micropolveri oltre i 50 mcg, sono  sospesi giovedì 9 gennaio  per lo sciopero del trasporto pubblico locale, indetto dalle società Ca.Nova e Sadem che gestiscono alcune linee urbane e suburbane per conto di Gtt. Sono sospese tutte le limitazioni del traffico previste, permanenti ed emergenziali.

***

Per la prima volta dal 1 ottobre scorso, data in cui sono entrati in vigore i provvedimenti di contenimento della qualità dell’aria previsti dall’accordo di Bacino padano, da mercoledì 7 gennaio  le limitazioni del traffico più inquinante passano al livello emergenziale rosso

Si aggiunge così alle limitazioni permanenti e al blocco dei diesel euro4, in vigore da giovedì scorso, anche il blocco dei veicoli diesel euro5 immatricolati prima del 01/01/2013 e dei veicoli a benzina euro1, dalle ore 8 alle ore 19 tutti giorni, l’8 e il 9 gennaio (per i veicoli commerciali della stessa classe emissiva, il divieto è in vigore dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19).
Dal 27 dicembre, infatti, il livello delle micropolveri nell’aria di Torino ha superato il livello dei 50 microgrammi al metro cubo, mantenendosi costante sopra tale soglia.
Queste le limitazioni permanenti in vigore: autoveicoli di classe euro0 (tutte le alimentazioni: benzina, diesel, metano, gpl) sia per il trasporto persone, sia per il trasporto merci, ferme 0-24 compresi i giorni festivi per tutto l’anno; per i diesel il divieto è esteso agli euro1. I motocicli con le stesse classi emissive non possono circolare fino al 31 marzo prossimo.
I veicoli diesel euro2 ed euro3 non possono circolare dal lunedì al venerdì con orario 8-19; il divieto è valido tutto l’anno per gli euro2, mentre gli euro3 è limitato al 31 marzo 2020. Giovedì  il nuovo rilevamento curato da Arpa Piemonte della presenza di polveri sottili nell’aria di Torino ci dirà se il blocco dei diesel euro4 ed euro5 proseguirà o potrà essere revocato.

 

(mm- Città di Torino)

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Furto nel negozio Lego, arrestato un uomo

Articolo Successivo

Preso pericoloso latitante nascosto in hotel

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta