La fiera del verde e dell’agricoltura

 Casale Monferrato dal 3 al 5 aprile 2020

MONFERRATO GREEN FARM

Nella Sala Guala del Comune di Casale le prime anticipazioni di un evento   che vuole valorizzare Casale ed il Monferrato Casalese 

 

Martedì 3 dicembre nella Sala Guala del Comune di Casale Monferrato è stata presentata, nelle sue linee generali, ‘Monferrato Green Farm’, manifestazione  che si terrà al Polo Fieristico Riccardo Coppo di Casale Monferrato dal 3 al 5 aprile prossimi, organizzata da D&N Eventi con l’obiettivo di valorizzare Casale Monferrato ed il territorio del Monferrato Casalese che ha avuto l’ambito riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco.

E’ con questo spirito che D&N Eventi sta lavorando a pieno ritmo per organizzare la prima edizione di questa fiera settoriale dedicata al verde e all’agricoltura’ ma con un parterre allargato ad artigianato, industria e commercio al servizio dell’agricoltura.

Si tratta, quindi, di una manifestazione di territorio e per il territorio, che intende coinvolgere non soltanto chi vive e lavora con l’agricoltura, ma anche chi ama la natura, il giardinaggio e tutto ciò che è il mondo green.

‘Monferrato Green Farm” ha il patrocinio della Provincia di Alessandria, della Città di Casale Monferrato, Camera di Commercio di Alessandria, dell’Associazione dei Comuni del Monferrato, dell’Unione dei Comuni della Valcerrina  e si avvale della collaborazione di Confartigianato Imprese Alessandria, Confagricoltura Alessandria, Coldiretti Alessandria, Asproflor, Coniolo Fiori, Istituto tecnico agrario Vincenzo Luparia, Asspo e ha come partner Vivai Varallo, Sanber, Costanzo Savio e Doriano, D&N Marketing, Monferrato Hospitality & HandMade, MM Service oltre ad altri partner e sponsor le cui adesioni sono ancora  in via di definizione.

A presentare l’evento sono intervenuti il sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi, che ha ricordato l’importanza che l’agricoltura ha storicamente nel tessuto socio-economico di Casale Monferrato, Nicoletta Cardillo, amministratore di D&N Eventi  che ha sottolineato come questa voglia essere una manifestazione di territorio e ne ha delineato le linee generali, mentre il direttore tecnico di ‘Monferrato Green Farm’ Luciano Grilli ha sottolineato la sua peculiarità di evento culturale ma con appuntamenti anche pratici ed un occhio particolare nei confronti del verde e Massimo Iaretti, consigliere delegato a cultura e turismo dell’Unione dei comuni della Valcerrina ha sottolineato l’importanza che ha la manifestazione per la valorizzazione dell’intero territorio monferrino.

La formula scelta è quella che da anni si è rivelata vincente nelle manifestazioni che si svolgono al Pala Fiere e consiste nell’ingresso gratuito e nel percorso obbligatorio a giorni alterni.

Il padiglione espositivo sarà allestito con soluzioni tecniche e decorative di  eco-design intonate al tema e finalità della manifestazione stessa.

 

Monferrato Green Farm non è solo un contenitore puramente commerciale con aziende del settore quali vivai,fiori,piante ornamentali attrezzi e macchinari agricoli ecc.. ma propone anche un taglio decisamente culturale.

Infatti durante i tre giorni si alterneranno convegni, workshop, attività ludo- didattiche ed iniziative coordinate da  esperti che presenteranno relazioni e  conferenze su temi d’attualità in agricoltura e nella cura del verde ,il tutto all’insegna della Green economye e dello sviluppo sostenibile.

Prevista anche un’area dedicata ai piccoli animali da cortile all’interno del Palafiere e una fattoria didattica esterna, il Signore che propone entrambe le aree è un espositore che partecipa abitualmente ad importanti fiere del settore del Verde.

E non mancherà un occhio di riguardo per le generazione future grazie alla collaborazione con il mondo della scuola.

Difatti Con il patrocinio del Miur –  Ufficio scolastico provinciale di Alessandria è stato bandito il concorso ‘Idea Verde’, rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado della Provincia di Alessandria, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani a valorizzare e rispettare l’ambiente che li circonda. La mission è quella di individuare un spazio verde o dismesso della propria città ed immaginare come potrebbe essere trasformato per il benessere della comunità. I lavori, esposti al Polo fieristico Riccardo Coppo durante Monferrato Green Farm saranno sottoposti al giudizio di una giuria dedicata ed alla votazione del pubblico. E’ previsto un montepremi di duemila euro per le scuole classificate prime

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Esercito, Operazione Strade Sicure: cambio della guardia

Articolo Successivo

“La Regina Madre d’Occidente nel giardino degli immortali”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta