L’impasto e le eccellenze Presidio Slow Food si rinnovano per la stagione autunno inverno
Debutta giovedì sera, 14 novembre, a Eataly Lingotto la nuova Pizza del Territorio, creata in collaborazione con Slow Food per la stagione fredda. Un modo per far degustare la Pizza Eataly in abbinamento ai migliori prodotti del patrimonio agroalimentare del nostro Paese ma anche per scoprire con tutti e cinque i sensi alcune specialità che hanno storie incredibili da raccontare.
La Pizza del Territorio nasce infatti dalla volontà di rendere omaggio e dare visibilità alle eccellenze delle regioni in cui Eataly ha sede. Le guarnizioni di queste pizze, ciascuna presente in esclusiva nel menu del negozio Eataly di riferimento, sono state scelte da Francesco Pompilio, maestro pizzaiolo del gruppo, con il supporto dell’esperto di pizza di Slow Food Italia Antonio Puzzi. A guidarli, la ricerca della giusta combinazione di stagionalità – motivo per cui la Pizza del Territorio cambia ogni sei mesi – e la valorizzazione delle specialità locali, inclusi i Presidi Slow Food, non dimenticando gli ingredienti che più hanno soddisfatto il palato dei clienti. A rendere unici i prodotti selezionati non sono solo il gusto e la particolare lavorazione, ma anche la loro storia e quella dei loro artigiani. Per questo la Pizza Torino è bianca con Fiordilatte, Macagn (Presidio Slow Food), Porri di Cervere (Presidio Slow Food) e Salsiccia di Bovino Piemontese (Presidio Slow Food).
L’appuntamento speciale per assaggiare tutte le Pizze Eataly del Territorio in un’unica esperienza è quindi giovedì 14 novembre dalle ore 19.30 per “Giro d’Italia in 10 pizze” negli spazi della Pizzeria di Eataly Lingotto (€ 24 – evento su prenotazione: www.eataly.it e 011 19506801).
Di seguito anticipazione del menu della serata:
Pizza Torino
Bianca con Fiordilatte, Macagn (Presidio Slow Food), Porri di Cervere (Presidio Slow Food) e Salsiccia di Bovino Piemontese (Presidio Slow Food)
Pizza Roma
Bianca con Fiordilatte, Broccoli (prodotto locale), Guanciale (prodotto locale) e Straccone di Amatrice (prodotto locale)
Pizza Genova
Bianca con Fiordilatte, Toma di Pecora Brigasca (Presidio Slow Food), Acciughe di Camogli e Basilico Fresco
Pizza Bari
Bianca con Fiordilatte, Pomodorini Semisecchi, Cacioricotta (prodotto locale) e Cardoncelli
Pizza Piacenza
Bianca con Fiordilatte, Pancetta Cotta al Miele (prodotto locale), Pioppini e Cacio del Po (prodotto locale)
Pizza Forlì
Focaccia con Prosciutto Crudo di Parma, Fichi Caramellati (prodotto locale) e Formaggio di Fossa (prodotto locale)
Pizza Firenze
Focaccia con Lardo di Colonnata (prodotto locale), Miele di Castagno e Scaglie di Pecorino Bartarello (prodotto locale)
Pizza Trieste
Bianca con Fiordilatte, Cotto in Crosta di Pane, Tabor (prodotto locale) e Kren (prodotto locale)
Pizza Milano
Bianca con Fiordilatte, Pancetta (prodotto locale) e Pannerone (Presidio Slow Food)
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE