Il muschio e la sabbia. Letture di autori giapponesi contemporanei

A cura di Fabiola Palmeri, ogni secondo mercoledì del mese al MAO
Da mercoledì 13 novembre 2019 a mercoledì 13 maggio 2020, ore 15,30 / 17.30


Organizzati fra i suggestivi giardini giapponesi di “muschio e sabbia” – di qui il titolo dell’iniziativa – realizzati al riparo del grande “volume vetrato” della corte interna, riprendono al MAO – Museo d’Arte Orientale di via San Domenico 11, a Torino, sull’onda del successo delle scorse edizioni, gli incontri dedicati agli scrittori giapponesi contemporanei. L’appuntamento, per un totale di sei incontri, è per tutti i secondi mercoledì del mese, ad esclusione del mese di aprile, a partire dal prossimo 13 novembre e fino a mercoledì 13 maggio 2020. In programma, un ciclo di letture di romanzi di autori nipponici in abbinamento a momenti di approfondimento su tematiche relative alla cultura del Sol Levante, condotti da Fabiola Palmeri, giornalista e scrittrice (“Come un sushi fuor d’acqua”, il suo primo romanzo pubblicato per “La Corte Editore” nell’ottobre scorso), profonda esperta del Giappone contemporaneo, dove ha anche lavorato come reporter e news caster presso la redazione in lingua italiana della “NHK”, la Radio Televisione Giapponese. Ogni incontro si aprirà con una lezione sul tema proposto e proseguirà con una riflessione collettiva, guidata dalla Palmeri, sul libro del mese. Il commento dell’opera selezionata permetterà di dare vita ad un piacevole momento di scambio e conoscenza su un Paese estremamente affascinante e su una cultura ricchissima e complessa come quella giapponese.
Il calendario degli incontri si apre il prossimo mercoledì 13 novembre (ore 15,30/17,30) e, in omaggio alla mostra “Guerriere dal Sol Levante”, sarà dedicato alle donne della letteratura dall’antichità a oggi, da Sei Shōnagon a Murata Sayaka. Il confronto a tutto campo fra Fabiola Palmeri e il pubblico prenderà spunto dal libro “Note del Guanciale” (traduzione Lydia Origlia, SE), scritto attorno all’anno Mille da Sei Shōnagon, scrittrice e poetessa giapponese nonché dama di compagnia dell’imperatrice Teishi dal 993 al 1001. Considerata uno dei classici della letteratura giapponese, l’opera ha anche un grande valore storico: le sue pagine contengono infatti un’enorme quantità di informazioni sul contesto sociale e sulla vita artistica e culturale del periodo Heian, l’epoca compresa fra l’VIII e il XII secolo (794 – 1185) che prende il nome dalla capitale del tempo Heian-kyo, oggi Kioto. Sorprendentemente, la raccolta di note di Sei Shōnagon è caratterizzata da uno stile di scrittura attuale e da osservazioni ironiche quanto impietose, degne delle più affascinanti firme della contemporaneità.


A chiudere il 2019 sarà, mercoledì 11 dicembre (sempre dalle 15,30 alle 17,30), il secondo incontro nuovamente dedicato alle donne e incentrato sul tema del cambiamento della figura femminile raccontata nei romanzi giapponesi dal 1900 ad oggi e sul perché della netta predominanza in Giappone di scrittrici donne rispetto agli scrittori maschi negli ultimi dieci anni.
Libro del mese, “Red Girls” di Sakuraba Kazuki (traduzione Anna Specchio, E/O), saga familiare –premiata con il Mistery Writers of Japan Awards – che narra la storia di tre generazioni di donne negli anni successivi al secondo conflitto mondiale, intrecciando la storia di una famiglia a quella del Giappone, Paese provato dalla guerra e in profonda e rapida trasformazione.

Per i programmi relativi ai successivi quattro appuntamenti (8 gennaio, 12 febbraio, 11 marzo e 13 maggio 2020):
MAO – Museo d’Arte Orientale, via San Domenico 11, Torino; tel. 011/4436932 o www.maotorino.it.
Prenotazione obbligatoria a fabiola.palmeri@gmail.com

g. m.

***

Nelle foto:

  • Fabiola Palmeri
  • Guerriere dal Sol Levante
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Le imprese di Confartigianato bocciano le politiche della Città

Articolo Successivo

Commercialisti, in un libro tutto sui contratti di rete per le pmi

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta