Assoluti nuoto, argenti per Alessandro Miressi e Alessandro Fusco

Sale a quattro il numero di medaglie individuali conquistate dai nuotatori piemontesi al Campionato Italiano Open in vasca corta, di cui si è conclusa in serata la prima giornata. Nel pomeriggio di gare allo Stadio del Nuoto di Riccione brillano Alessandro Miressi (Fiamme Oro/Centro Nuoto Torino) e Alessandro Fusco (Swimming Club Alessandria), medaglia d’argento nei 100 stile libero e nei 200 rana rispettivamente, e Luisa Trombetti (Fiamme Oro/Rari Nantes Torino), bronzo nei 200 misti; i tre atleti si aggiungono a Matteo Senor (Centro Nuoto Torino), bronzo in mattinata nei 400 stile libero.

Classe ’98, campione europeo e primatista italiano di specialità (in vasca lunga), Alessandro Miressi ha chiuso al secondo posto in 47”25 alle spalle di Lorenzo Zazzeri (Esercito/Florentia Nuoto, 47”06) e davanti a Ivano Vendrame (Esercito/Larus Nuoto, 47”61). Prestazione notevole per il torinese allenato da Antonio Satta; ottima come sempre la sua seconda metà di gara, con cui ha recuperato quattro decimi su Zazzeri – velocissimo al passaggio – senza però riuscire a ricucire completamente il distacco. Un test importante, in ogni caso, in vista dei Mondiali in vasca corta di Hangzhou, cui Alessandro parteciperà dall’11 al 16 dicembre. Da ricordare inoltre il suo argento di oggi con la 4×50 stile libero delle Fiamme Oro, mentre domani Alessandro sarà in gara nei 50 stile libero.

Dal campione europeo dei 100 stile libero al vicecampione europeo Juniores dei 100 rana. In attesa di gareggiare nella distanza che gli ha dato l’argento continentale giovanile, Alessandro Fusco si è messo in luce nella doppia distanza, vincendo l’argento con il personale di 2’07” 42 alle spalle dell’azzurro Nicolò Martinenghi (Fiamme Oro/NC Brebbia, 2’07”00) e davanti all’esperto primatista italiano di specialità in vasca corta Edoardo Giorgetti (Fiamme Oro/CC Aniene, 2’07”71). Il 18enne allievo di Gianluca Sacchi ha migliorato di quasi un secondo il precedente personale di 2’08”33, nuotato esattamente un anno fa proprio a Riccione agli Assoluti Invernali.

Oggi ha condotto una gara regolare e nei secondi 100 metri ha recuperato quasi un secondo nei confronti di Martinenghi, molto veloce al passaggio, regalando alla propria società la prima medaglia in un campionato italiano assoluto. “Siamo soddisfatti per il secondo posto e per la prestazione” commentano Alessandro e il suo tecnico, “adesso l’obiettivo è confermarsi anche in vasca lunga”. Nella stessa gara da sottolineare anche il quarto posto di Stefano Saladini (Centro Nuoto Torino), con il personale di 2’08”73 migliore di quasi un secondo rispetto al tempo nuotato nella scorsa primavera nella finale nazionale della Coppa Brema.

200 metri e medaglia anche per Luisa Trombetti (Fiamme Oro/Rari Nantes Torino), terza nei 200 misti in 2’10”25. La torinese, classe 1993, azzurra alle Olimpiadi di Rio e plurititolata in campo nazionale assoluto, ha concluso la prova dietro Anna Pirovano (Rane Rosse, 2’08”97) e Sara Franceschi (Fiamme Gialle/Nuoto Livorno, 2’09”19), raccogliendo una nuova medaglia tricolore. Nella stessa gara si è piazzata nona – ottava delle italiane – Anita Gastaldi (CSR Granda), capace di abbassare il personale di tre secondi e mezzo circa e portarlo a 2’14”82.

Da segnalare, inoltre, il buon settimo posto di Emanuel Fava (Centro Nuoto Torino) nei 100 misti, in 54”78, e il nono di Matteo Senor (Centro Nuoto Torino) nei 100 stile libero in 48”74, dopo il bronzo di stamattina nei 400 stile libero (di seguito il comunicato della mattinata). Decima piazza, infine, per il Centro Nuoto Torino nella 4×50 mista femminile (Francesca Fresia, Roberta Calò, Maria Chiara Girardi, Rebecca Frontera), in 1’53”96.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Chiesa e cattolici tra leggi razziali e aiuto agli ebrei

Articolo Successivo

Migliaia di stampelle difettose sequestrate: si piegavano e spezzavano

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta