Era ora di mettere mano al tema delle dismissioni, non soltanto per rispetto della Legge Madia, ma perché una politica di dismissioni intelligenti, insieme a una revisione della spesa, è una delle colonne portanti di una necessaria operazione di liberazione della città da un debito che ne condiziona il futuro e ne limita le opportunità. Quindi in linea di principio, sono a favore della delibera che approda in Aula oggi. Quello che mi lascia perplesso – a dir poco – è la bozza dei Patti Parasociali. Per alcune semplici ragioni:
1) Ragioni di metodo: la particolare configurazione dei patti rende necessario disporre di una congrua base di pareri tecnici, dell’Avvocatura, e certamente della Consob, con riguardo alle
2) Ragioni di merito:
a) Il Patto prevede che in caso di mancato rinnovo del Patto Parasociale che vincola i sessantacinque soci Iren (firmato nel maggio 2016), FSU e FCT nominino undici amministratori su tredici di Iren, quando oggi FSU ha diritto a nominare direttamente solo cinque consiglieri. La previsione di durata del Patto Parasociale tra FCT Holding ed FSU è fissata in tre anni a decorrere dalla data di sottoscrizione del Patto prorogabile di altri due. La stipulazione di un altro patto parasociale, con scadenza successiva a quello in vigore,potrebbe configurare una violazione dell’Art. 123 del T.U.F. che stabilisce un limite di durata di tre anni per i patti parasociali relativi a società quotate in borsa?
b) A partire dalla data di efficacia della scissione, la partecipazione di Torino e Genova partecipazione non sarà più convogliata in un unico veicolo, ma farà capo a due soggetti distinti che decidono di mettersi d’accordo e che insieme sono in grado di nominare la maggioranza del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale. Non si tratta quindi di acquisto del controllo congiunto da parte di FCT ed FSU rilevante ai fini delle norme Opa?
c) E gli altri attuali soci sarebbero forse d’accordo su questa operazione?
In questi casi ci si presenta preparati, con tutti i pareri, i precedenti e le verifiche. Il Sindaco ha deciso di non presentarsi tout court. E io non posso votare a favore di una delibera che, condivisibile per principio, rischia di essere ritirata o annullata per gravi difetti tecnici.
Alberto Morano
Lista Civica Morano
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