Un milione di euro contro la violenza di genere

In Piemonte ancora un milione di euro per contrastare la violenza di genere. La Giunta regionale del Piemonte ha approvato due delibere che si vanno a inserire nel sistema regionale di contrasto alla violenza sulle donne: «Si tratta di due provvedimenti che contribuiscono a rendere operativa la legge regionale 4 che abbiamo approvato l’anno scorso» – ha dichiarato Monica Cerutti, assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte. «La prima delibera stabilisce i criteri per l’accesso ai finanziamenti destinati al sostegno di piani attuativi contro la violenza sessuale e di genere riguardanti la formazione del personale sanitario e sociale; l’inserimento lavorativo e l’autonomia abitativa (anche con un accesso agevolato all’edilizia residenziale pubblica) delle donne vittime di violenza; l’elaborazione di una base dati unificata su questo fenomeno. I fondi che verranno assegnati sono pari a 934.000 euro» – ha continuato l’assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte.

I fondi saranno così suddivisi:

  • – 130.000 per la formazione del personale sanitario e sociale

  • – 400.000 euro per l’inserimento lavorativo

  • – 350.000 euro per interventi di autonomia abitativa

  • – 53.400 euro per l’implementazione del sistema informativo

«La seconda delibera invece definisce i criteri per l’accesso al finanziamento per la realizzazione di interventi e attività sperimentali nei confronti degli autori di violenza di genere. Enti locali ed organizzazioni titolari dei Centri antiviolenza, del volontariato e della promozione sociale potranno presentare entro il 16 dicembre 2017 progetti riguardanti percorsi di sostegno psicologico, psicoterapeutico, psico-educativo per l’annullamento dei comportamenti violenti. La presa in carico degli autori di violenza non dovrà comunque costituire un’alternativa alle procedure giudiziarie nei casi di reati. I fondi che verranno assegnati sono pari a 115.600 euro» – ha continuato Monica Cerutti, assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte.

«Il contrasto alla violenza di genere è una priorità della Regione Piemonte e in questi anni lo abbiamo dimostrato con i fatti. Il nostro obiettivo è creare un sistema regionale che operi a 360° partendo dal sostegno ai centri antiviolenza e alle case rifugio. Queste due azioni sono in continuità con la programmazione regionale e si integrano anche con il percorso di informazione e sensibilizzazione che stiamo portando avanti incontrando ogni settimana le operatrici di un centro antiviolenza presente sul nostro territorio» – ha concluso Monica Cerutti.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Ferruccio Piana, la “maschera” del cine-teatro Sociale

Articolo Successivo

Troppi 40 mila in piazza San Carlo, in procura gli interrogatori. Nei prossimi giorni la sindaca

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta