Riparte Gran Tour!

DESIGN, CREATIVITÀ E ARTIGIANATO Dal 14 luglio al via il nuovo ciclo estivo: 34 appuntamenti tra passeggiate a Torino e itinerari in Piemonte Prenotazioni aperte dal 7 luglio su www.abbonamentomusei.it, al numero verde 800329329 e presso Infopiemonte – Torino Cultura

Da luglio a ottobre ritornano gli itinerari del Gran Tour per approfondire il tema “Creatività, Industria, Artigianato e Design”: un programma di oltre trenta proposte che dopo l’anticipazione dello scorso anno affronta in maniera originale questi temi per far conoscere Torino e il Piemonte da un nuovo punto di vista.

 

L’idea del nuovo programma nasce a partire dal riconoscimento di Torino come “Città Creativa UNESCO per il Design” e in occasione della Design Week e della General Assembly della World Design Organization ospitate sotto la Mole dal 10 al 16 ottobre 2017.

 

I percorsi proposti a Torino offrono l’opportunità di fare un viaggio nella città che cambia con itinerari che mettono al centro il patrimonio storico esistente e di visitare gli scenari più rappresentativi della sperimentazione, fornendo occasioni d’incontro con persone e realtà innovative protagoniste del cambiamento.

 

Il programma coinvolge i luoghi della ricerca, innovazione e produzione,

anche grazie alla collaborazione di realtà quali il Politecnico di Torino, l’Urban Center Metropolitano e il Circolo del Design. Con le passeggiate guidate si percorrono i quartieri di Torino, tra passato e futuro, per vedere da vicino la trasformazione ad esempio delle zone di San Donato, Borgo Aurora (con la “Nuvola” dell’azienda Lavazza) e Barriera di Milano, in quartieri della città storicamente legate allo sviluppo dell’industria automobilistica quali Mirafiori, San Paolo e San Salvario o ancora due visite speciali alle sale auliche con allestimenti d’autore al Castello del Valentino e alla storica Casa d’Aste Sant’Agostino.

 

 

Nell’ambito dei temi presentati durante la General Assembly della World Design Organization, che Torino ospiterà il 14 e il 15 ottobre 2017, Gran Tour sperimenterà una forma di progettazione insolita per l’iniziativa.

 

Il prossimo autunno sarà infatti attivato per la prima volta un laboratorio insieme ad alcune scuole del quartiere Aurora per costruire un itinerario (poi inserito nel programma invernale di Gran Tour) che dia forma al loro quartiere e che soprattutto racconti un’idea di città in cui si possano riconoscere e identificare. Il percorso è realizzato con Città di Torino, Urban Center Metropolitano, Scuola Holden e Fondazione per l’Architettura.

 

Sul territorio regionale si avrà occasione di conoscere esempi di artigianalità e industrie d’eccellenza, capaci di coniugare tradizione e innovazione, oltre a esempi significativi di ri-uso di spazi produttivi e di archeologia industriale. L’offerta comprende l’arte della ceramica di Mondovì e del Biellese, la lavorazione del ferro battuto, le cave di granito di Ornavasso o i ricetti (Ghemme e Sizzano nel Novarese) e centri storici riqualificati come quelli di Cuneo e Nizza Monferrato. Tra i luoghi coinvolti per la prima volta nel programma sono imperdibili il pittoresco borgo di Mergozzo sull’omonimo lago, la storica bottega di restauro Gabba Antichità a Tortona e il Mùses-Accademia delle Essenze a Savigliano.

 

Come sempre chi possiede l’Abbonamento Musei Torino Piemonte può aderire a tutti i percorsi usufruendo di una tariffa scontata, oltre ad accedere liberamente ai musei aderenti visitati in alcuni itinerari.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

1500 atleti ai Giochi Nazionali Estivi Special Olympics

Articolo Successivo

IMMIGRAZIONE; ANCHE IN PIEMONTE RACCOLTA FIRME ‘ERO STRANIERO’

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta