“Misteriosa. Alla ricerca dell’identità”

reale-mostra-telaE’ il titolo della seconda mostra nata dalla collaborazione della Torino Castello, Agenzia Principale di Reale Mutua, e la galleria Crag

È un inno alla ricerca dell’identità e si intitola appunto “Misteriosa. Alla ricerca dell’identità” la seconda mostra nata dalla partnership tra Crag, la Chiono Reisova Art Gallery, e la Torino Castello, Agenzia principale di Reale Mutua ( nella Tower Center di piazza Castello), seguendo la logica di accostare un’opera antica, proveniente da una collezione privata torinese, a lavori di artisti emergenti contemporanei, selezionati dalla Galleria d’arte. Tra questi in mostra Diego Zangirolami, Alessandro Cardinale, Carmen Cardillo, Mattia Novello, Giacomo Modolo, Jian Zhou.

L’opera guida, dopo quella della scorsa edizione, il Narciso, concesso in prestito dalla Galleriamostra-reale3 Robilant + Voena, in questa mostra è una figura di donna dallo sguardo delicato, risalente alla fine del Seicento-inizio del Settecento, dipinta da un artista italiano, del quale non si conosce l’identità. Da questo mistero nasce la riflessione in chiave contemporanea della “ricerca d’identità”, tema molto caro a artisti del passato e del presente. Nel ciclo della storia la ricerca d’identità spesso porta con mostra-reale2sé il riferimento all’appartenenza a un gruppo, a una nazione, alla religione tradizionale, tematiche molto attuali in un’epoca in cui si cercano di superare le differenze per conquistare l’eguaglianza. L’identità racchiude anche dal punto di vista artistico un aspetto molto interessante, concernente la materia della critica d’arte, vale a dire il rapporto tra l’artista e il proprio Paese, una relazione che, secondo alcuni, non esisterebbe più.

La parola ” identità” rappresenta, d’altronde, un antidoto alle paure dell’uomo, in quanto attenua il timore della solitudine, mettendo in contatto chi aderisce, appunto, a una identità con i propri simili, che condividono con lui una storia, delle regole, e dandogli l’impressione d’appartenere a una comunità; questo senso di appartenenza lo rende più forte di fronte alle incursioni del mondo esterno. La storia dell’umanità è quella di tante identità che si combattono.

Mara Martellotta

Mostra presso la sede Torino Castello, Reale Mutua, Tower Center, piazza Castello 111.

Per informazioni Crag 3420598.

Orari lun- giov. 8.30-12.30, 14.45- 18, venerdì 8.30- 12.30, 15.45- 17.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

L’angelo del portafoglio ritrovato ci da’ un po’ di speranza

Articolo Successivo

La polizia fa pulizia al parco Michelotti: agenti e unità cinofile per il controllo dell’area

Recenti:

L’isola del libro

RUBRICA SETTIMANALE A CURA DI LAURA GORIA   Jean-Baptiste Andrea “Vegliare su di lei” -La nave

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta