A Miradolo le giornate del Patrimonio

miradoloTornano anche quest’anno le Giornate Europee del Patrimonio, un’iniziativa promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

La Fondazione Cosso propone un calendario di attività per l’intero weekend che sarà occasione per conoscere il Castello di Miradolo e il suo parco storico a San Secondo di Pinerolo, insieme ai restauri che dal 2008 interessano l’antica residenza ed hanno permesso di aprirla ai visitatori. Questo il programma nel dettaglio:

Sabato 24

Dalle 14 alle 19 è visitabile la mostra “Pietro Porcinai. Giardino e paesaggio” allestita nelle sale dell’antica dimora. Un percorso espositivo nato per presentare al pubblico il più grande paesaggista italiano del ‘900, tra bellissime fotografie, disegni e altre preziose testimonianze.

Eccezionalmente nella giornata di sabato 24 i visitatori potranno godere dell’ingresso ridotto alla mostra “Pietro Porcinai. Giardino e paesaggio”.

Domenica 25

In occasione dell’ultimo appuntamento della Rassegna “Castelli e dimore storiche fuori Torino, promossa da Turismo Torino e Provincia, la Fondazione Cosso propone:

– alle 15,30 visita guidata della mostra “Pietro Porcinai. Giardino e paesaggio”;

– alle 15,30 giochi a squadre ad ambientazione piratesca per i bambini dai 6 ai 12 anni.

I partecipanti saranno guidati in percorsi di abilità, sfide e giochi che richiederanno loro energia, coinvolgimento e resistenza. Dalla corsa con i sacchi al percorso tra i bambù i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere un divertente pomeriggio nel parco;

alle 17 visita guidata tematica dedicata ai restauri del Castello e del parco storico. I partecipanti potranno ascoltare la storia dell’antica dimora e del suo parco, un tempo residenza della nobile famiglia dei Conti Cacherano di Bricherasio, e conoscere gli interventi di restauro che dal 2008 interessano la struttura.

Orari di apertura del Castello e del parco

Sabato: ore 14/19

Domenica: ore 10/19

Massimo Iaretti

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Il Capo dello Stato a Terra Madre: “Sprecare cibo è immorale, anti-sociale e anti-economico”

Articolo Successivo

Tir travolge auto al casello e fugge: due morti e due bimbi feriti

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta