Piemonte Movie gLocal Film Festival, il cinema trova casa

Lo spirito della rassegna consiste nel fare il punto della produzione regionale annuale dando visibilità ai film indipendenti e nel valorizzare i grandi professionisti del cinema piemontese

ventavoli 2

Dal 2000 il cinema piemontese ha trovato casa nel Piemonte Movie gLocal Film Festival . L’edizione numero 15 di quest’anno prevede un programma di 5 giorni – dal 9 al 13 marzo – al Movie, Cinema Massimo e Cinema Classico. Lo spirito del Festival consiste nel fare il punto della produzione regionale annuale dando visibilità ai film indipendenti e nel valorizzare i grandi professionisti del cinema piemontese. Verranno proposte al pubblico le 2 sezioni competitive, Spazio Piemonte e Panoramica Doc, rispettivamente riservate a corti e documentari, 2 omaggi a riconosciuti registi come Claudio Caligari e Guido Chiesa , e 2 film in anteprima e fuori concorso, ad aprire e chiudere il Festival. L’apertura della 15a edizione, mercoledì 9 marzo, ore 20.45 al Cinema Massimo terrà a battesimo il film “Venanzio Revolt. I miei primi 80 anni di cinema”, diretto da Fabrizio Dividi, Marta Evangelisti e Vincenzo Greco, che vede come protagonista uno dei padri del cinema torinese, Lorenzo Ventavoli.

ventavoli

Nel film, in anteprima assoluta, lo storico esercente e distributore si racconta, intervistato dal critico Steve Della Casa, attraverso episodi della sua vita e aneddoti legati ad alcuni degli artisti più importanti della storia del cinema, quali Bunuel, Bergman, De Sica, Truffaut e molti altri. Domenica 13 marzo alle 21.30, dopo la premiazione, si potrà assistere all’anteprima nazionale di Madeleine, lungometraggio girato in Piemonte dai registi Lorenzo Ceva Valla e Mario Garofalo, al Cinema Classico. Gli omaggi, infine, realizzati con il Museo del Cinema e ospitati nelle sale del Massimo, sono dedicati al regista indipendente Claudio Caligari, recentemente scomparso e a Guido Chiesa.

Mauro Reverberi

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Gli eccessi e l’arte di Modigliani nel testo di Angelo Longoni

Articolo Successivo

Priorità ai disoccupati nella nomina degli scrutatori

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta