La biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi Occidentali

MONTAGNA FOTOA Bussoleno – Borgata Argiassera, ex Scuole elementari.  Da sabato 20 febbraio

Il Museo Regionale di Scienze Naturali e l’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie presentano, dal 20 febbraio al 30 giugno 2016, la mostra itinerante “La biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi Occidentali”, nella sede del nuovo Laboratorio Ambiente Cultura Montana del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè presso le ex scuole elementari, Borgata Argiassera, Bussoleno.

La mostra, a cura di Bruno Bassano, Antonello Provenzale e Ramona Viterbi, è realizzata in collaborazione con l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Parco Naturale Orsiera-Rocciavré.

L’esposizione propone un centinaio di fotografie dedicate alla biodiversità delle praterie alpine, alla complessa rete di rapporti trofici cheMONTAGNA GALLI caratterizza questi ecosistemi e alle strategie utilizzate da piante e animali per affrontare le difficoltà associate all’ambiente di alta montagna.

Attraverso l’esempio delle praterie d’alta quota, viene proposto un approccio “ecologico” che privilegia la presentazione dei meccanismi che regolano la dinamica degli ecosistemi e rendono possibile la diversità degli organismi viventi. Vengono anche evidenziati i cambiamenti in corso nell’ambiente montano, a causa del riscaldamento globale e della modifica delle pressioni antropiche.

La mostra rappresenta un progetto di divulgazione che, unendo la passione e la competenza dei fotografi naturalisti che hanno fornito le immagini con le attività di ricerca scientifica, intende costruire una piccola “storia naturale per immagini” delle praterie alpine e della biodiversità che esse ospitano.

 
MONTAGNA VOLPISede:  Laboratorio Ambiente Cultura Montana, presso ex scuole elementari, Borgata Argiassera, Bussoleno (To)
Inaugurazione:  20 febbraio 2016, ore 16,00
Periodo: 20 febbraio  – 30 giugno  2016
Orario apertura: terza domenica di ogni mese e 2 giugno, ore 14.00 – 18.30
Altri giorni visita su appuntamento /  Visite guidate riservate alle scuole
Info: Tel +39 0122 47064 | info.alpicozie@ruparpiemonte.it  www.parchialpicozie.it

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Taxi "unico", due numeri per un solo servizio più efficiente

Articolo Successivo

La Juve pareggia 0-0 a Bologna, Allegri: "Non si può vincere sempre"

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta