Dopo il Pci arriva il Pd e la storica sezione si trasferisce al bar

tosettoSTORIE DI CITTA’ / di Patrizio Tosetto

 

Da oltre un mese  la sede è chiusa. Angelino Orru, 84 anni, si è stufato e al mattino e pomeriggio non apre più. E’ un personaggio, in Barriera. Tutte le mattine esponeva il giornale in bacheca. Diligente come non mai, se fumava usciva

 

Non  possiamo neanche parlare di  di Crepuscolo degli Dei. In questo piccolo racconto non ci sono “Dei”pd barriera pensandoci bene, non c’è un crepuscolo, c’è solo un grande passato diventato un miserevole presente. Via Cervino, da oltre 30 anni sede storica del Pci e poi, passando dal Pds al Ds per “atterrare” al Pd, o quel che ne è rimasto, del Pd: direi poco o niente. Da oltre un mese  la sede è chiusa. Angelino Orru, 84 anni, si è stufato e al mattino e pomeriggio non apre più. E’ un personaggio, in Barriera. Tutte le mattine esponeva il giornale in bacheca. Diligente come non mai, se fumava usciva. Tutti  lo conoscono, persino i ragazzi musulmani chiedevano, ottenendolo, il permesso di pregare quando non c’era la moschea.

 

Insomma, un punto di riferimento per tutti in Barriera. Fu acquistata da un circolo Arci, realmente un gruppo di ex comunisti che si sono tassati per comprare due volte i muri. Due volte perchè tre volte venduta per pagare i vecchi debiti. Una volta i locali erano divisi in tre parti. Affittavano Sel, Pd, Anpi ed Arci. Paradigma della diaspora della sinistra. ma pur sempre affitti che coprivano i costi. Ora è rimasto solo il Pd e le icone del vecchio Pci da Gramsci a Togliatti. Chissà cosa direbbe il rottamatore Renzi. Ed i conti non tornano. Ma ci sarà pure una segretaria? Si Isabella Martelli. Gentile e carina. Ma forse è decisamente impegnata con una collaborazione della Regione Piemonte, come consulente della consigliera Nadia Conticelli, da cinque anni presidente del Comitato di quartiere di Barriera di MIlano.

 

chiampa renziSua mentore, è incorsa in un piccolo incidente politico. Nel novembre 2013, mentre si votava per il congresso (quello che ha incoronato Renzi segretario) ha fatto iscrivere 67 suoi fedelissimi eleggendo segretario di Barriera  Vincenzo Iati, 47 anni, dopo 24 ore dimissionario per i suoi trascorsi con la giustizia.  Dunque? Nessuno problema: prontamente promossa ed inserita nella Lista del presidente Chiamparino. “Nominata” dunque  consigliera ha avuto il primato d’aver tre incarichi pubblici in contemporanea. Isabella Martelli ora vuole diventare Presidente di Quartiere. Con un solo inconveniente: essere votata. Ma tant’è che la sezione rimane chiusa. 

 

Sicuramente non è un caso che il sindaco abbia annunciato la sua ricandidatura in piazza Crispi, salotto della storica sinistra di Barriera, testimone di mitici capi del partito comunista. Percepiva “un cambiamento di vento verso, forse, i 5 Stelle. Ma la sezione rimane chiusa. La speranza è l’ultima a morire. Da mesi ex iscritti o delusi ma sempre iscritti al Pd si riunisco in un bar. Si, avete letto bene, si riuniscono, parlando di politica, tutte le domeniche al bar. E poi giùLpd barriera 2, nel parlarsi, nel confrontarsi e perché no, dirsele di santa ragione.  Facendo rigorosamente “pace”, prima di lasciarsi. Si trova in Corso Novara quasi angolo Corso Giulio Cesare:  Bar. Ti. Becco. Anche  tra Capodanno ed Epifania, quando complici le festività, tanta gente ha invaso questo pacifico bar. Gli Amici della Domenica. L’immancabile pagina su Facebook ed un fotografo ufficiale Piero Chiariglione che testimonia con le immagini ogni momento della convivialità. Non si iscrivono al Pd di Barriera ma aumentano gli iscritti del gruppo degli Amici della Domenica. Ovviamente i nuovi 67 iscritti, dopo aver  votato sono spariti. In fondo è solo un problema del Pd di Barriera. Rimane la nostra tristezza nel vedere la sede chiusa che in passato era punto di riferimento anche per i cittadini. Quando voteranno capiremo che cosa hanno pensato.

 

(foto: il Torinese)

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Vino, tessile e dolci: Vola l'export piemontese che doppia la crescita media italiana

Articolo Successivo

Lo studio Gebbia – Bortolotto ai Legalcommunity Awards

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta