LEGGERMENTE. Il tempo di leggere ritrovato

CULICCHIAGiuseppe Culicchia presenta il libro “Torino è casa nostra” edito da Laterza

 

“Torino, nel corso degli ultimi anni, ha davvero cambiato pelle e ha cominciato a scrollarsi di dosso gli stereotipi che un tempo saltavano fuori solo a nominarla: la ‘grigia città industriale’, il ‘laboratorio’, la ‘culla dell’Azionismo’ capace di coniugare la ‘cultura operaia’ con il ‘catalogo Einaudi’. Più di ogni altra città italiana, Torino ha saputo rinnovarsi facendo un triplo salto mortale carpiato, e tra un’Olimpiade e una cementificaz… pardon, una riqualificazione urbana, si è magicamente trasformata nella ‘Città della Movida’. “Torino è casa nostra” racconta, tra momenti di comicità e spunti di riflessione, una città viva e piena di sorprese. Perché Torino è Torino, non è una città come un’altra”.

G. Culicchia

 

“Torino è casa nostra”. Con il libro di Culicchia il progetto LEGGERMENTE riparte per il nuovo anno, con proposte ricche e con tanti incontri con autori dedicati ai lettori e anche ai ragazzi delle scuole. Promosso dalla Circoscrizione 2, dalle Biblioteche civiche Torinesi e dalla Cascina Roccafranca, dalla libreria Gulliver il progetto è dedicato a promuovere e incentivare la lettura in tutte le sue forme e ad ogni età. Non esistono limiti e confini per i veri lettori: da 11 a 99 anni, questo progetto li coinvolge tutti e rappresenta il modo e l’occasione giusta per scoprire nella lettura il piacere di sognare, di conoscere e di incontrare. 

 

Leggermente è un progetto che nasce dai cittadini perché proprio sul territorio sono nati, e continuano a nascere, i gruppi di lettura che si inseriscono nel progetto e che, lavorando con i referenti di Leggermente,  danno vita ad un calendario strutturato di letture e di incontri con gli autori ricco, interessante, poliedrico. Uno spaccato dell’editoria del nostro paese, dal Piemonte alla Sicilia, attraverso le parole degli autori e le loro testimonianze. I lettori si incontrano, scelgono insieme i libri, contattano gli autori, li incontrano e insieme li intervistano, con loro dialogano e si confrontano.

 

Ospiti quest’anno grandi nomi: Michela Murgia, Mimmo Gangemi, Dacia Maraini, Paola Soriga e autori emergenti, best seller e piacevoli scoperte editoriali. Leggermente è l’occasione per tutti coloro che amano i libri di incontrare autori amati e conosciuti oppure emergenti, di seguire un vero e proprio percorso letterario, che si snoda da novembre ad aprile….

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

"Enrico IV", continua per Branciaroli il percorso attraverso il "teatro nel teatro"

Articolo Successivo

Controllori Gtt, ora li aggrediscono anche le donne

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta