La straordinaria stagione culturale di Torino e del Piemonte: sold out e nuovi finanziamenti

coda musei realeTra i record, quello del  Mao di Torino, che supera i 100.000 visitatori e si guadagna il titolo di  Museo d’Arte Orientale più visitato d’Italia

 

Il 2015 per Fondazione Torino Musei è stato un anno eccezionale: l’ incremento di pubblico registra un 38% rispetto al 2014, con quasi 800.000 visitatori e un milione sul web. “Grazie a grandi mostre, come quella attuale alla Gam su Monet – dice all’Ansa la presidente Patrizia Asproni – ma soprattutto grazie ad una politica culturale innovativa focalizzata sull’audience development, il coinvolgimento del pubblico e la diversificazione dell’offerta per un turismo di qualità”.

 

Tra i record, quello del  Mao di Torino, che supera i 100.000 visitatori e si guadagna il titolo di  Museo d’Arte Orientale più visitato d’Italia, con ben 100.231 i visitatori da inizio anno, il 77% in più del 2014 e addirittura il 145% in più del 2013. incontri”. Ottime performances anche per i musei del Cinema, Egizio e del Risorgimento.

 

Da segnalare, infine, che per quanto riguarda i nuovi 300 milioni di euro (oltre ai 360 del programma Pon Cultura per il Sud Italia) stanziati dal Mibact e destinati a finanziare interventi di tutela del patrimonio culturale italiano, 11,5 sono dedicati al Piemonte. In tre anni saranno finanziati 16 interventi, tra i quali, a Torino, tra i diversi siti interessati, vi sono Palazzo Chiablese, Palazzo Carignano, l’area archeologica, la basilica di Superga, Villa della Regina, la Biblioteca Reale.

 

(Foto: il Torinese)

 

Leggi anche la nostra inchiesta sul turismo: http://www.iltorinese.it/boom-turistico-torino-sesta-citta-darte-in-concorrenza-milano-lombardia/
   

 

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

AL TEATRO GOBETTI IL MONDO DI C.I. RACCONTA ISHERWOOD

Articolo Successivo

Rapinatore seriale di donne arrestato a Rivoli

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta