Markho, al Valentino "Alla ricerca del mondo"

markhoNella vita fa l’operatore socio sanitario : “lavoro che mi ha dato una forte motivazione nei momenti difficili, che tutt’oggi svolgo con passione e che mi ha permesso di incontrare la mia compagna Cinzia, Ultras della mia musica!”

 

Il 17 dicembre 2015 presso l’ AMBHARABAR di via Borgo Dora a Torino ha avuto luogo la presentazione del primo CD di MARKHO (Marco Chiarenza), il cantautore di Caselle che a maggio di quest’anno aveva partecipato al Karaoke di Italia 1 con Pintus esibendosi con “Don’t let me be misunderstood”.  Durante la serata è stato proiettato il videoclip della canzone che dà il titolo al CD, “Alla Ricerca Del Mondo”,  e MARKHO si è esibito in un live acustico di tutti i pezzi presenti nel CD, prevalentemente in chiave POP con assaggi di PUNK-ROCK e MUSICA LEGGERA.

 

Il videoclip è stato girato presso il Parco del Valentino e la regia del video è da attribuire allo stesso MARKHO, con la partecipazione di amici e parenti e con il montaggio delle immagini fatto dalla sua etichetta discografica. Il CD contiene 8 brani che MARKHO ha interamente scritto, musica e parole e che sono potuti diventare “reali” grazie a mesi di lavoro presso lo studio di registrazione Rocklab di Torino. 

 

Tra i brani ci sono “Io senza te” già in vendita su Itunes dallo scorso San Valentino, che parla di una delusione vissuta in passato, ma anche della “rivalsa” personale che ne è conseguita: “è un invito ad andare avanti nonostante tutto”; e “Il mio papà” conosciuta per il successo avuto al Festival di Saint Vincent e per la partecipazione allo spettacolo teatrale itinerante nel Canavese “Goccia di Memoria” nel quale MARKHO si esibiva proprio con questa canzone.

 

MARKHO ha inoltre ideato una sigla calcistica che è ascoltabile su youtube e su face book intitolata “Domenica in gol” e che non è presente sul CD. Attualmente è impegnato nella partecipazione alla trasmissione SUMMER TIME TV sul canale 231. Del suo CD MARKHO dice che “nasce per crescere, è la metabolizzazione di ciò che è stato e lo stimolo per ciò che sarà”. Sono in fase di conferma alcune date live di MARKHO e il suo CD è acquistabile contattando direttamente lui sulla sua pagina face book oppure su itunes.

 

 MARKHO è un cantautore di 31 anni, nella vita fa l’operatore socio sanitario : “lavoro che mi ha dato una forte motivazione nei momenti difficili, che tutt’oggi svolgo con passione e che mi ha permesso di incontrare la mia compagna Cinzia, Ultras della mia musica!” riferisce. Ha sempre avuto attitudini musicali fin da piccolo, quando ancora “baby” partecipava a gare canore locali.  All’età di 9 anni inizia a suonare la tromba nei Music Piemonteis di Ciriè, dove in pochi anni passa da “Quarta Tromba” a “Prima Tromba”(anche solista).  A 12 anni supera l’esame d’ammissione al Conservatorio G.Verdi di Torino col medesimo strumento, con giudizio 8,5. 

 

Dopo 3 anni di Conservatorio e uno da privatista, decide di abbandonare la Tromba, perchè non conciliava con la sua personalità e perchè era a caccia di qualcosa di nuovo. All’età di 16 anni compose il suo primo inedito dal titolo: “Un’altra estate”, anche presente nel CD appena uscito e, una volta scoperto il meccanismo per creare una canzone, si sbizzarrisce componendo strofe e ritornelli, musica e parole di altri brani che raccontano momenti della sua vita personale e non… Nel 2010 viene ammesso alla Valtur Academy come intrattenitore musicale, dove gli viene riconosciuta la capacità di esprimere un vasto repertorio, oltre ad altre qualità indispensabili quali “la prontezza” nell’improvvisazione, fondamentale per il contesto turistico.

 

Parte per 3 stagioni di animazione e ogni volta che torna a Torino, durante l’inverno, riprende la sua attività di Operatore Socio Sanitario. Dopo 3 stagioni di animazione, esperienze d’intrattenimento varie e qualche gara canora, aveva decisamente rotto l’imbarazzo del pubblico passando da “speriamo che gli spettatori non siano tanti” a “più sono gli spettatori e meglio è”. “Ora il mio intento è quello di tirare fuori tutte le canzoni scritte e composte da me, stando alla finestra, a vedere se qualcosa di buono si muove verso la mia musica.”

 

TITOLI CANZONI DEL CD:

“ Sarà bello”

“Alla ricerca del mondo”

“ Il mondo che ci ha dato Dio”

“Il mio papà”

“ Un’altra estate”

“Domenica di sole”

“Io senza te”

“Ciao blu”

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Fassino propone il biglietto unico antismog fino a domenica 3 gennaio

Articolo Successivo

La triste storia del presepe rubato di Vallo

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta