Digital Day alla Venaria, nel mega-selfie di Renzi il futuro hi-tech del Bel Paese

renzi selfie

Il digital champion Riccardo Luna, padrone di casa della rassegna, spiega che si tratta dell’occasione “per lanciare un nuovo patto sui temi del digitale e dell’innovazione. Ci sono cento cose concrete da fare nei prossimi 24 mesi”

 

Il primo Digital Day italiano, di scena alla Reggia di Venaria intende proporre tutte le novità dell’hi-tech italiano. L’evento, promosso dal governo,  vede la partecipazione del presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Il premier ha toccato il tema degli attentati a Parigi, sottolineando l’importanza di non cedere alla paura, di non chiudersi in casa ma di essere invece “social”.  “Con l’informatica – ha detto – abbiamo scoperto più di 200 mila cittadini che non pagavano le tasse, e ora gli manderemo una mail. L’evasione fiscale potrà essere ridotta a zero””. Il premier si ripropone di tornare qui tra due anni e verificare quanto è stato fatto per migliorare l’Italia digitale: “Con il digitale il nostro Paese sarà più semplice e più giusto”.

 

Il digital champion Riccardo Luna, padrone di casa della rassegna, spiega che si tratta dell’occasione “per lanciare un nuovo patto sui temi del digitale e dell’innovazione. Ci sono cento cose concrete da fare nei prossimi 24 mesi”. “Sono almeno quattro grandi temi che vanno di pari passo nell’azione del governo per creare un ecosistema – ha detto Luna – il piano infrastrutturale per la banda ultralarga e per i data center pubblici, il progetto Italia Login, la trasformazione digitale dei servizi pubblici online, i progetti di cultura digitale per superare il digital divide, la competitività digitale dalle Startup all’Industria 4.0”.

 

“Non può esistere un solo motore di ricerca estero che controlla il 98” del mercato in Italia e il 95% in Europa: non è opportuno affrontare così il futuro del digitale”. Lo sostiene Renato Soru, anche lui a Venaria, fondatore di Tiscali e ora promotore di Istella, il motore di ricerca tricolore.

 

La pubblica Amministrazione è uno dei punti deboli. E la digitalizzazione della sanità, la banda larga sul territorio e la manifattura intelligente sono le tre sfide che la Regione Piemonte vuole affrontare. Lo ha detto il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, presente al Digital Day con il sindaco Piero Fassino.

 

Altri aggiornamenti negli articoli che seguiranno. Leggi anche la rubrica A TUTTO WEB sulla home del Torinese

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

“Della Resistenza”, il Premio Omegna 2015 a Massimo Zamboni per “L’eco di uno sparo”

Articolo Successivo

“The Queen of Pop”: ICONIC mette in mostra le opere dei fan

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta